Vicepresidente UE Timmermans/Cop26:"Siamo ancora troppo lontani dal target di 1,5 gradi".

“C'è ancora margine per arrivare a completare il regolamento di Parigi entro la fine della Cop26. Ci sono importanti sviluppi positivi anche a livello tecnico, vedo l'idea sempre più diffusa tra i leader che dobbiamo trovare accordi evitando ‘la trappola’ di entrare in contraddizione con quanto già annunciato.

Credo che il mondo sia troppo lontano da dove dovrebbe essere per raggiungere l'obiettivo di limitare a 1,5 gradi il riscaldamento globale. Abbiamo iniziato con 2,7 gradi. Ora ci avviciniamo a due, ma la stragrande maggioranza dei Paesi presenti a questa conferenza sostiene questo obiettivo. I prossimi due giorni mostreranno se possiamo essere all'altezza delle aspettative. In termini di mitigazione, penso che ci stiamo muovendo nella giusta direzione.

Dovendo affrontare la crisi già alle porte, il finanziamento dell'adattamento è fondamentale ed è qualcosa in cui tutti saranno coinvolti, anche se i Paesi meno ricchi molto spesso non possono permettersi di prendere le misure di cui necessitano. L'Ue e i suoi Stati membri, negli ultimi giorni, hanno impegnato oltre tre quarti dei quasi 800 milioni di dollari raccolti per il fondo di adattamento. Occorre rispettare le promesse prese in passato. Ma il tempo sta finendo velocemente. Si tratta di affrontare gli effetti di una crisi che è già qui”.

Ciò è quanto dichiarato dal Vicepresidente della Commissione europea, Frans Timmermans, alla conferenza per il clima dell'Onu, a Glasgow.

Tratto da:

Ansa Europa.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
58452
Ieri:
26615
Settimana:
199164
Mese:
765301
Totali:
85589680
Oggi è il: 16-07-2024
Il tuo IP è: 18.119.102.78