Vicepresidente UE Borrell:"L’UE è in pericolo e deve agire anche da sola".

"L'Europa è in pericolo e i cittadini europei non sono sufficientemente consci dei pericoli che affrontiamo, è nostra responsabilità identificare le nuove sfide e minacce e provvedere ad una nostra risposta per agire insieme agli altri se possibile, ma anche da soli se necessario. Abbiamo una responsabilità strategica, non possiamo aspettare che gli altri risolvano i nostri problemi.

Stiamo vivendo in un mondo più ostile, il nostro spazio economico e strategico sono sempre più contestati, e il nostro spazio politico sempre più degradato. I pilastri su cui si basa sono quattro: agire in modo più rapido e deciso di fronte alle crisi; mettere al sicuro i cittadini europei contro le minacce in rapida evoluzione; investire nelle capacità e nelle tecnologie di cui abbiamo bisogno, e collaborare con gli altri per raggiungere obiettivi comuni.

La parola chiave è Eu rapid deployment capacity, la capacità di dispiegamento rapido per mobilitare moduli interoperabili di forze con un certo numero di unità, pari ad esempio a ‘cinque mila truppe’. L'idea è che questa unità possa essere mobilitata in maniera ‘flessibile e interoperabile’, con un ‘quartier generale’".

Ciò è quanto dichiarato dall’Alto rappresentante Ue Josep Borrell, che ha illustrato ad un gruppo di media la bozza sulla ‘Bussola strategica’, la rotta che l'Ue intende seguire su difesa e sicurezza, che non deve essere antitetica ma complementare alla Nato.

Tratto da:

Ansa Europa.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
55760
Ieri:
26615
Settimana:
199164
Mese:
765301
Totali:
85586988
Oggi è il: 16-07-2024
Il tuo IP è: 18.191.240.2