L'UE e gli USA convengono di avviare discussioni su un accordo globale sulla produzione sostenibile di acciaio e alluminio e di sospendere le controversie commerciali.

Il 3 novembre 2021 la presidente della Commissione europea von der Leyen e il presidente degli Stati Uniti Biden hanno convenuto di avviare discussioni su un accordo globale sulla produzione sostenibile di acciaio e alluminio. Si tratta di un nuovo traguardo importante nelle relazioni transatlantiche e negli sforzi dell'Unione e degli USA volti a conseguire la decarbonizzazione dell'industria mondiale dell'acciaio e dell'alluminio nella lotta contro i cambiamenti climatici.

I due presidenti hanno inoltre convenuto di sospendere le controversie bilaterali in sede di Organizzazione mondiale del commercio riguardanti l'acciaio e l'alluminio. Il traguardo raggiunto si basa sui nostri recenti successi nel rilanciare le relazioni commerciali transatlantiche, come l'avvio del Consiglio UE-USA per il commercio e la tecnologia e la sospensione dei dazi nelle controversie Boeing-Airbus.

La produzione di acciaio e alluminio è una delle maggiori fonti di emissioni di carbonio a livello mondiale. Affinché la produzione e il commercio dell'acciaio e dell'alluminio siano sostenibili, dobbiamo affrontare la questione dell'intensità di carbonio del settore, insieme ai problemi legati alla sovraccapacità. L'accordo globale cercherà di garantire la redditività a lungo termine delle nostre industrie, incoraggiare la produzione a bassa intensità di carbonio e gli scambi di acciaio e alluminio e ripristinare condizioni orientate al mercato. L'accordo sarà aperto all'adesione di tutti i partner che condividono gli stessi principi.

Inoltre, in seguito all'annuncio degli Stati Uniti relativo all'abolizione dei dazi di cui alla sezione 232 sulle esportazioni UE di acciaio e alluminio fino ai volumi commerciali precedenti, l'Unione europea adotterà provvedimenti atti a sospendere le misure di riequilibrio nei confronti degli Stati Uniti. Le due parti hanno inoltre convenuto di sospendere le rispettive controversie in seno all'OMC in materia.

A questo proposito la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha dichiarato:"Grazie all'accordo globale disporremo di un nuovo potente strumento nella nostra ricerca della sostenibilità, del conseguimento della neutralità climatica e della garanzia di condizioni di parità per le nostre industrie dell'acciaio e dell'alluminio. Attenuare un'altra fonte di tensione nel partenariato commerciale transatlantico sarà d'aiuto per le industrie di entrambe le parti. Si tratta di una tappa importante per la nostra agenda rinnovata e lungimirante con gli Stati Uniti."

Per ulteriori informazioni:

Dichiarazione unilaterale dell'UE sulla sospensione delle contromisure

Dichiarazione congiunta UE-USA sugli scambi di acciaio e alluminio

Dichiarazione alla stampa della presidente von der Leyen

Dichiarazione alla stampa del vicepresidente esecutivo Dombrovskis

Dichiarazione congiunta UE-USA alla stampa

Domande e risposte

Scheda informativa

Relazioni commerciali UE-USA

L'UE adotta misure di riequilibrio

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
57491
Ieri:
26615
Settimana:
199164
Mese:
765301
Totali:
85588719
Oggi è il: 16-07-2024
Il tuo IP è: 3.17.175.151