Unione europea della salute:"La Commissione UE accoglie con favore l'accordo sul rafforzamento dell'Agenzia europea per i medicinali".

Il 29 ottobre 2021 il Parlamento europeo e il Consiglio hanno raggiunto un accordo politico sul rafforzamento del ruolo dell'Agenzia europea per i medicinali (EMA) in preparazione alle crisi sanitarie e durante le stesse. Il mandato riveduto dell'EMA consentirà all'Agenzia di monitorare da vicino e di mitigare le carenze di medicinali e di dispositivi medici in caso di eventi gravi e emergenze di sanità pubblica e di svolgere un ruolo fondamentale nel facilitare lo sviluppo e nell'accelerare l'approvazione di medicinali che potrebbero curare o prevenire una malattia che causa una crisi di sanità pubblica.

Accogliendo con favore l'accordo, Margaritis Schinas, Vicepresidente per la Promozione dello stile di vita europeo, e Stella Kyriakides, Commissaria per la Salute e la sicurezza alimentare, hanno rilasciato la seguente dichiarazione:

"Oggi facciamo un altro passo verso un'Unione europea della salute più forte e pronta ad affrontare la prossima crisi sanitaria. L'Agenzia europea per i medicinali è stata in prima linea nel lavoro che abbiamo svolto durante la pandemia di COVID-19 e ha ricoperto un ruolo chiave fornendo consulenza sui vaccini e i medicinali per prevenire e trattare la COVID-19, nonché valutando e autorizzando gli stessi. È grazie alla rigorosa valutazione dell'EMA che i nostri cittadini possono confidare nel fatto che le terapie e i vaccini utilizzati nell'UE sono sicuri ed efficaci.

Un'EMA più forte significa che possiamo contare su una risposta coordinata dell'UE per mitigare e prevenire le carenze di medicinali e dispositivi medici e per garantire la rapida approvazione e la disponibilità di nuovi medicinali per affrontare le crisi in futuro.

L'accordo odierno è un passo importante verso un'UE più forte e più resiliente, ma dobbiamo anche rafforzare il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, adottare nuove norme per le minacce per la salute a carattere transfrontaliero e istituire il quadro di emergenza per l'Autorità europea per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie.

Le proposte della Commissione sono all'esame e invito tutte le istituzioni a collaborare affinché possano essere adottate il più rapidamente possibile. Ogni giorno conta."

Per ulteriori informazioni:

Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo a un ruolo rafforzato dell'Agenzia europea per i medicinali nella preparazione alle crisi e nella loro gestione in relazione ai medicinali e ai dispositivi medici

Scheda informativa sulle agenzie dell'UE

Unione europea della salute

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
56445
Ieri:
26615
Settimana:
199164
Mese:
765301
Totali:
85587673
Oggi è il: 16-07-2024
Il tuo IP è: 3.138.122.180