Afghanistan:"La Commissione UE annuncia un pacchetto di sostegno agli afghani da 1 miliardo di Euro".

Durante la riunione del G20 sull'Afghanistan, la Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, annuncerà un pacchetto di sostegno del valore di circa 1 miliardo di Euro per il popolo afghano e i Paesi vicini, destinato a far fronte alle necessità urgenti del Paese e della regione. La situazione socioeconomica dell'Afghanistan sta peggiorando, il che, con l'avvicinarsi dell'inverno mette a rischio centinaia di migliaia di afghani. L'assistenza umanitaria da sola non basterà a scongiurare la carestia e una grave crisi umanitaria.

Gli aiuti allo sviluppo complessivamente forniti dall'UE all'Afghanistan rimangono congelati. I cinque parametri concordati dai ministri degli Esteri dell'UE restano validi. Prima che la cooperazione allo sviluppo possa riprendere regolarmente è necessario che tali parametri siano rispettati.

L'annuncio fa seguito alle discussioni dei ministri dello Sviluppo dell'UE su un approccio calibrato per offrire sostegno diretto alla popolazione afghana al fine di prevenire una catastrofe umanitaria senza legittimare il governo provvisorio dei talebani.

A questo proposito la Presidente Ursula von der Leyen ha dichiarato:“Dobbiamo fare tutto il possibile per evitare un grave collasso umanitario e socioeconomico in Afghanistan. Dobbiamo agire rapidamente. Siamo stati chiari sulle nostre condizioni per qualsiasi dialogo con le autorità afghane, compreso il rispetto dei diritti umani. Finora le relazioni parlano da sole. Tuttavia, il popolo afghano non dovrebbe pagare il prezzo delle azioni dei talebani. È per questo che il pacchetto di sostegno è destinato al popolo afghano e ai paesi vicini che per primi hanno offerto aiuto agli afghani".

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
56452
Ieri:
26615
Settimana:
199164
Mese:
765301
Totali:
85587680
Oggi è il: 16-07-2024
Il tuo IP è: 3.145.49.212