Il Commissario UE Lenarčič ha partecipato a un’esercitazione sismica con soccorritori di Austria, Croazia, Italia, Slovenia e Ungheria.

Il 7 ottobre 2021 Janez Lenarčič, Commissario europeo per la Gestione delle crisi, ha partecipato all'esercitazione su scala reale SIQUAKE2020 a Lubiana, in Slovenia, insieme al governo e ai rappresentanti locali. Con questa esercitazione, l'UE prepara professionisti del soccorso di diversi Stati membri a reagire a un terremoto e ne testa le capacità per una risposta transfrontaliera ben coordinata.

A questo proposito il Commissario UE per la Gestione delle crisi, Janez Lenarčič, ha dichiarato:"La presenza di centinaia di soccorritori europei provenienti da tutto il continente è davvero impressionante. Abbiamo visto recentemente in Croazia e Albania quanto le conseguenze dei terremoti siano catastrofiche. Pertanto, preparare le città e le comunità deve essere la nostra priorità assoluta.

Vorrei ringraziare le autorità slovene per aver ospitato questa esercitazione e aver contribuito alla preparazione alle catastrofi del personale e delle capacità di emergenza europei. Quando una catastrofe supera la capacità di risposta di un paese, il meccanismo di protezione civile dell'UE è sempre pronto a coordinare l'assistenza europea".

Dal 2001 il meccanismo di protezione civile dell'UE è stato attivato più di 500 volte per rispondere alle emergenze. La risposta alle catastrofi richiede una collaborazione efficiente e un approccio multi professionale da parte di tutti i soggetti coinvolti nella gestione delle emergenze.

Le esercitazioni di protezione civile fanno parte della rete unionale della conoscenza in materia di protezione civile, un programma messo in atto per facilitare la raccolta e la condivisione di conoscenze, competenze, esperienze, insegnamenti e buone pratiche per migliorare la prevenzione, la preparazione e la risposta alle crisi.

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
56861
Ieri:
26615
Settimana:
199164
Mese:
765301
Totali:
85588093
Oggi è il: 16-07-2024
Il tuo IP è: 18.190.239.239