Dichiarazione del Commissario Ue Lenarčič in occasione della Giornata internazionale per la protezione dell'istruzione dagli attacchi armati.

In occasione della Giornata internazionale per la protezione dell’istruzione dagli attacchi armati, il Commissario Ue per la Gestione delle crisi, Janez Lenarčič, ricorda che l’Unione europea si è impegnata a promuovere e proteggere il diritto di ogni minore a crescere in un ambiente sicuro, avere accesso a un’istruzione di qualità e costruire un futuro migliore e più pacifico.

La dichiarazione sottolinea che gli attacchi armati contro scuole, studenti e insegnanti stanno aumentando a ritmo allarmante. A questo proposito il Commissario europeo Lenarčič ha dichiarato:“Ciò emerge fin troppo chiaramente dai recenti sviluppi della situazione in Afghanistan e dalle crisi in Etiopia, in Ciad, nella Regione africana del Sahel, in Siria, nello Yemen o in Myanmar/Birmania per esempio. La coalizione globale per proteggere l’istruzione dagli attacchi ha registrato più di 2.400 attentati contro istituti di istruzione, studenti ed educatori nel 2020, vale a dire un incremento del 33% rispetto al 2019”.

Gli attacchi all’istruzione rappresentano inoltre violazioni del diritto internazionale umanitario, cioè l’insieme di regole che mirano a limitare gli effetti dei conflitti armati. Queste violazioni si moltiplicano, mentre i responsabili degli attacchi sono raramente chiamati a rispondere delle loro azioni. Da questo punto di vista, mettiamo sistematicamente il rispetto del diritto internazionale umanitario al centro dell’azione esterna dell’UE. Essendo uno dei principali donatori umanitari, l’UE continuerà quindi, durante un conflitto armato, a promuovere e difendere il rispetto del diritto internazionale umanitario a livello mondiale, nei confronti di gruppi armati statali e non statali.”

La dichiarazione completa è consultabile online.

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
55786
Ieri:
26615
Settimana:
199164
Mese:
765301
Totali:
85587014
Oggi è il: 16-07-2024
Il tuo IP è: 18.190.239.239