Piano europeo di lotta contro il cancro:"La Commissione Ue riduce la presenza di contaminanti cancerogeni negli alimenti".

L’11 agosto 2021 la Commissione europea ha fissato nuovi livelli massimi di cadmio e piombo in un'ampia gamma di prodotti alimentari. Tali misure mirano a ridurre ulteriormente la presenza di contaminanti cancerogeni negli alimenti e a rendere più accessibili gli alimenti sani. L’iniziativa deriva degli impegni assunti nel quadro del Piano europeo di lotta contro il cancro. Le misure si applicheranno dal 30 agosto per i livelli massimi di piombo e dal 31 agosto per il cadmio.

A questo proposito Stella Kyriakides, Commissaria Ue per la Salute e la sicurezza alimentare, ha dichiarato:"Sappiamo che un’alimentazione poco sana aumenta il rischio di cancro. La decisione odierna mira a mettere i consumatori in primo piano rendendo i nostri alimenti più sicuri e più sani, come ci siamo impegnati a fare nel quadro del Piano europeo contro il cancro. Si tratta inoltre di un nuovo passo avanti per rafforzare le norme dell'UE nella filiera alimentare, già elevate e di riferimento a livello mondiale, e per fornire ai nostri cittadini alimenti più sicuri, sani e sostenibili.”

Il cadmio è un metallo pesante tossico presente nell'ambiente, sia naturalmente sia a causa di attività agricole e industriali. Per i non fumatori la principale fonte di esposizione a tale metallo è costituita dagli alimenti. Anche il piombo è un contaminante presente naturalmente nell'ambiente e gli alimenti sono la principale fonte di esposizione umana.

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
66737
Ieri:
26615
Settimana:
199164
Mese:
765301
Totali:
85597968
Oggi è il: 16-07-2024
Il tuo IP è: 18.226.185.133