La Commissione Ue rafforza le sue misure a favore di un'istruzione primaria e secondaria di alta qualità e inclusiva.

Il 5 agosto 2021 la Commissione europea ha pubblicato una proposta di raccomandazione del Consiglio sull'apprendimento misto per sostenere un'istruzione primaria e secondaria di alta qualità e inclusiva. Nell'istruzione e nella formazione formali si usa il termine ‘apprendimento misto’ quando una scuola, un educatore o un discente adotta più di un approccio al processo di apprendimento.

Può trattarsi di una combinazione di diversi ambienti di apprendimento, ad esempio sito scolastico e altri ambienti (imprese, centri di formazione, apprendimento a distanza, all'aperto, siti culturali, etc), oppure di diversi strumenti di apprendimento che possono essere di tipo digitale e non. La Commissione Ue propone misure a breve termine per colmare le lacune più urgenti aggravate dalla pandemia di COVID-19 e un percorso da seguire per combinare gli ambienti e gli strumenti di apprendimento nell'istruzione primaria e secondaria e nella formazione, in modo da contribuire a creare sistemi di istruzione e formazione più resilienti.

A questo proposito Mariya Gabriel, Commissaria Ue per l'Innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e i giovani, ha dichiarato:"L'impegno a realizzare una visione dell'istruzione e della formazione più inclusive e di migliore qualità non si limita in alcun modo al contesto della COVID-19. Si presenta ora l'opportunità di imparare dalle esperienze più recenti e progredire. Tale proposta delinea una visione dell'istruzione che desideriamo in Europa, un'istruzione che sostiene gli obiettivi generali dello Spazio europeo dell'istruzione e del Piano d'azione per l'istruzione digitale volti a promuovere la qualità e l'inclusione, l'istruzione verde e digitale in tutta Europa. La raccomandazione intende guidare gli Stati membri nel preparare in modo più efficace i loro sistemi di istruzione e migliorarne l'efficienza, a beneficio di alunni e studenti, delle loro famiglie e del personale didattico."

Per ulteriori informazioni:

Proposta di raccomandazione del Consiglio sull'apprendimento misto per un'istruzione primaria e secondaria di alta qualità e inclusiva.

Spazio europeo dell'istruzione

Piano d'azione per l'istruzione digitale 2021-2027

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
67190
Ieri:
26615
Settimana:
199164
Mese:
765301
Totali:
85598418
Oggi è il: 16-07-2024
Il tuo IP è: 18.217.115.15