Gestione delle frontiere esterne:"Il sistema europeo di informazione e autorizzazione ai viaggi si prepara a funzionare per fine 2022".

Il 3 agosto 2021 sono entrate in vigore le norme che rendono interoperabile l'ETIAS - il futuro sistema europeo di informazione e autorizzazione ai viaggi - con gli altri sistemi di informazione dell'UE. È un passo importante verso la piena operatività del nuovo sistema entro la fine del 2022. Quando sarà operativo l'ETIAS, i cittadini non UE esenti dall'obbligo di visto che intendono recarsi nello spazio Schengen dovranno registrarsi per ottenere un'autorizzazione prima di viaggiare. L'ETIAS ne verificherà i dati nei sistemi d'informazione dell'UE per la sicurezza, le frontiere e la migrazione in modo da individuare in anticipo chi potrebbe costituire una minaccia per la sicurezza o la salute, e controllerà anche il rispetto delle norme in materia di migrazione.

Le norme che sono appena entrate in vigore specificano come dovrà interagire l'ETIAS con gli altri sistemi d'informazione dell'UE quando li interroga per fare le sue verifiche, segnatamente il sistema ingressi/uscite, il sistema d'informazione visti, il sistema d'informazione Schengen e il sistema centralizzato per individuare gli Stati membri in possesso di informazioni sulle condanne a carico di cittadini non UE.

L'introduzione dell'ETIAS è parte dei lavori che sta portando avanti l'UE per creare un sistema all'avanguardia di gestione delle frontiere esterne e garantire un'interazione intelligente e mirata fra sistemi d'informazione. L'ETIAS non modificherà i Paesi non EU soggetti all'obbligo di visto né introdurrà nuovi obblighi di visto per i cittadini di Paesi terzi che ne sono esenti. Basteranno solo pochi minuti ai cittadini non UE esenti per compilare la domanda online e ottenere nella stragrande maggioranza dei casi (più del 95%) un'autorizzazione automatica. Il processo sarà semplice, veloce e di costo abbordabile:“L'autorizzazione ETIAS è soggetta al pagamento di un diritto unico di 7 € ed è valida per 3 anni e per ingressi multipli”.

Per maggiori informazioni sull'ETIAS cliccare qui.

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
63822
Ieri:
26615
Settimana:
199164
Mese:
765301
Totali:
85595050
Oggi è il: 16-07-2024
Il tuo IP è: 18.217.132.84