Certificato COVID digitale dell'UE:"La Commissione europea adotta decisioni di equivalenza per i certificati del Vaticano e di San Marino".

La Commissione europea ha adottato decisioni che garantiscono che i certificati COVID-19 rilasciati dallo Stato della Città del Vaticano e da San Marino siano considerati equivalenti al certificato COVID digitale dell'UE certificato COVID digitale dell'UE.

Ciò significa che entrambi i Paesi saranno collegati al sistema dell'UE e che i certificati COVID rilasciati dal Vaticano e da San Marino saranno accettati nell'UE alle stesse condizioni del certificato COVID digitale dell'UE. In pratica, i titolari di tali certificati potranno utilizzarli alle stesse condizioni dei titolari di un certificato COVID digitale UE. Contestualmente il Vaticano e San Marino hanno dichiarato che accetteranno i certificati COVID digitali dell'UE per i viaggi nei loro Paesi.

A questo proposito Didier Reynders, Commissario europeo per la Giustizia, ha dichiarato:"Sono lieto di constatare che altri Paesi stanno attuando un sistema basato sul certificato COVID digitale dell'UE. Da parte nostra stiamo adottando misure concrete per riconoscere i certificati rilasciati da altri Paesi terzi. Tuttavia tali certificati devono essere interoperabili con il certificato COVID digitale dell'UE e devono permettere una verifica della loro autenticità, validità e integrità." 

Le decisioni della Commissione Ue sull'equivalenza dei certificati COVID del Vaticano e di San Marino sono disponibili online. Attualmente l’Esecutivo comunitario lavora anche per collegare altri Paesi terzi controllando l'interoperabilità dei certificati di tali Paesi con il certificato COVID digitale dell'UE e la possibilità di verificare l'autenticità, la validità e l'integrità di tali certificati. La Commissione può adottare una decisione di equivalenza che ne stabilisca l'equivalenza con il certificato COVID digitale dell'UE.

Maggiori informazioni sul certificato COVID digitale dell'UE sono disponibili sul sito web dedicato e su Domande e risposte.

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
63970
Ieri:
26615
Settimana:
199164
Mese:
765301
Totali:
85595198
Oggi è il: 16-07-2024
Il tuo IP è: 3.145.172.169