Coronavirus:"La Commissione Ue firma un contratto per la fornitura di medicinali a base di anticorpi monoclonali".

Il 28 luglio 2021 la Commissione europea ha firmato con l'Azienda farmaceutica Glaxo Smith Kline un contratto quadro di aggiudicazione congiunta per la fornitura di sotrovimab (VIR-7831), una terapia a base di anticorpi monoclonali in fase di sperimentazione, sviluppata in collaborazione con VIR Biotechnology, Inc. La terapia rientra nel primo portafoglio di 5 strumenti terapeutici promettenti annunciato dalla Commissione nel giugno 2021, ed è attualmente oggetto di revisione ciclica (rolling review) da parte dell'Agenzia europea per i medicinali.

Sedici Stati membri dell'UE partecipano agli appalti per l'acquisto di un massimo di 220.000 dosi terapeutiche. Il sotrovimab può essere usato per il trattamento di pazienti affetti da coronavirus con sintomi lievi che non necessitano di ossigeno supplementare ma presentano un rischio elevato di contrarre una forma grave di COVID-19. Gli studi in corso suggeriscono che il trattamento precoce può ridurre il numero di pazienti che progrediscono verso forme più gravi e richiedono il ricovero ospedaliero o il ricovero nelle unità di terapia intensiva.

A questo proposito Stella Kyriakides, Commissaria UE per la Salute e la sicurezza alimentare, ha dichiarato:"Nella nostra strategia sulle terapie contro la COVID-19 ci siamo impegnati a far sì che almeno 3 nuove terapie per la cura della COVID-19 ottengano un’autorizzazione entro ottobre 2021. Attualmente stiamo elaborando un secondo contratto quadro che consentirà ai pazienti di essere curati con anticorpi monoclonali. Aggiungendosi ai vaccini, queste terapie sicure ed efficaci svolgeranno un ruolo centrale nel ritorno dell'Europa a una nuova normalità." 

Gli anticorpi monoclonali sono proteine concepite in laboratorio che imitano la capacità del sistema immunitario di combattere il coronavirus. Si legano alla proteina “spike” impedendo così al virus di legarsi alle cellule umane.

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
62336
Ieri:
26615
Settimana:
199164
Mese:
765301
Totali:
85593564
Oggi è il: 16-07-2024
Il tuo IP è: 18.118.141.255