L'Unione europea ha deciso di mettere a disposizione 200 milioni di Euro per le Aziende e 117 milioni per le piccole e medie,a sostegno dell'innovazione.275 sono state le Aziende europee di piccole e medie dimensioni già selezionate per questo finanziamento.
Il fine sarà quello di sostenere la progettazione,lo sviluppo di un business plan e l'immissione sul mercato europeo di nuovi prodotti,o servizi innovatori messi a punto da imprese ed organizzazioni che riceveranno così un aiuto concreto per la loro commercializzazione.Tali incentivi si iscriveranno nel contesto dell'Azione pilota "Corsia veloce per l'innovazione",inaugurata lo scorso Luglio,mentre i fondi dedicati in modo esclusivo alle Pmi faranno parte dello "Strumento europeo per le Pmi".
Il progetto CVI vedrà il finanziamento di piccoli consorzi composti da 3-5 Organizzazioni. Entrambi i progetti saranno finanziati dal programma quadro per la ricerca e l'innovazione Horizon 2020 che conterà su un bilancio complessivo di 80 miliardi di Euro per il periodo 2014-2020.