Dogane:"L'Unione europea propone la modernizzazione dell'Organizzazione mondiale delle dogane a sostegno di un ordine multilaterale rafforzato".

Per la prima volta l'UE presenta la sua iniziativa per un'ampia riforma dell'Organizzazione mondiale delle dogane (OMD), il forum mondiale che informa le norme internazionali e l'azione comune nel settore delle dogane. L'iniziativa di modernizzazione consentirebbe di rafforzare la posizione dell'OMD quale istituzione multilaterale e di aiutarla a fronteggiare meglio gli sviluppi dell'attuale contesto commerciale internazionale in costante mutazione, sostenendo allo stesso tempo le transizioni verde e digitale.

L'iniziativa dell'UE sarà presentata a tutti i membri dell'OMD in occasione della sessione del consiglio dell'OMD, che è iniziata il 24 giugno 2021. L'OMD ha oltre 180 membri, compresi l'UE e gli Stati membri. In quanto unica Organizzazione mondiale in materia doganale, l'OMD tratta un importante numero di argomenti settoriali nonché quelli riguardanti il commercio internazionale.

Dalla sua fondazione quasi 65 anni fa tuttavia, l'OMD non ha mai subito una riforma di ampia portata, nonostante i profondi cambiamenti verificatisi nel commercio mondiale e le nuove sfide cui devono far fronte le amministrazioni doganali in tutto il mondo. In particolare, l'UE ritiene necessari una più chiara assegnazione di priorità nei lavori dell'OMD, in linea con le sfide dei prossimi decenni, e miglioramenti della sua governance e del processo decisionale nonché della sua efficienza.

L'iniziativa di modernizzazione presentata dall'UE questa settimana assume la forma di una serie di raccomandazioni nelle quali si sottolineano le attività centrali dell'Organizzazione e allo stesso tempo si indica chiaramente la direzione che dovrà seguire il futuro operato per migliorare la sua posizione internazionale e farne un attore più efficace ai fini della promozione di scambi commerciali sicuri e legittimi. In sintesi la presentazione dell'UE include un approccio in tre fasi verso la riforma strategica.

Per ulteriori informazioni:

Verso la modernizzazione dell'OMD: riformare l'Organizzazione mondiale delle dogane

Un multilateralismo rinnovato adatto al XXI secolo: l'agenda dell'UE

Comunicazione sul riesame della politica commerciale

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
65481
Ieri:
26615
Settimana:
199164
Mese:
765301
Totali:
85596709
Oggi è il: 16-07-2024
Il tuo IP è: 3.137.162.129