Cibersicurezza nell'UE:"Un'unità congiunta per il ciberspazio per rafforzare la risposta agli incidenti di sicurezza informatica su vasta scala".

Il 23 giugno 2021 la Commissione europea ha presentato il progetto di una nuova unità congiunta per il ciberspazio per far fronte all'aumento degli incidenti informatici gravi che incidono sui servizi pubblici e sulla vita delle imprese e dei cittadini in tutta l'Unione europea. Diventa sempre più necessario mettere in campo risposte avanzate e coordinate in materia di cibersicurezza di fronte a un numero crescente di attacchi informatici dalle dimensioni e ricadute sempre maggiori e con un forte impatto sulla nostra sicurezza. Tutti gli attori interessati nell'UE devono essere pronti a rispondere collettivamente e a scambiarsi le informazioni del caso in base al principio della ‘necessità di condividere’, anziché della semplice ‘necessità di sapere’.

Annunciata per la prima volta dalla Presidente Ursula von der Leyen negli orientamenti politici, l'unità congiunta per il ciberspazio sta ora prendendo forma, con l'obiettivo di riunire le risorse e le competenze a disposizione dell'UE e dei suoi Stati membri per una prevenzione, deterrenza e risposta efficaci alle crisi e agli incidenti informatici su vasta scala. Troppo spesso i soggetti coinvolti nella cibersicurezza, comprese le comunità civili, di contrasto, diplomatiche e di difesa informatica, come pure i partner del settore privato, operano indipendentemente gli uni dagli altri.

Con l'unità congiunta per il ciberspazio questi soggetti disporranno di una piattaforma virtuale e fisica di cooperazione:“Le istituzioni, gli organi e le agenzie competenti dell'UE, insieme agli Stati membri, costruiranno progressivamente una piattaforma europea di solidarietà e assistenza per contrastare gli attacchi informatici su vasta scala”.

Per maggiori informazioni:

Scheda informativa: unità congiunta per il ciberspazio

Infografica: ecosistema della cibersicurezza dell'UE

Raccomandazione sull'istituzione di un'unità congiunta per il ciberspazio

Prima relazione sull'attuazione della strategia dell'UE per la cibersicurezza

Decisione che istituisce l'ufficio dell'Agenzia dell'Unione europea per la cibersicurezza (ENISA) a Bruxelles

Seconda relazione sullo stato di avanzamento dei lavori nell'ambito della strategia dell'UE per l'Unione della sicurezza (cfr. anche allegato 1 e allegato 2)

Quinta relazione sui progressi compiuti nell'attuazione del quadro congiunto del 2016 per contrastare le minacce ibride

Comunicato stampa: Nuova strategia dell'UE per la cibersicurezza e nuove norme per rendere più resilienti i soggetti critici fisici e digitali

Strategia dell'UE per l'Unione della sicurezza

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
65763
Ieri:
26615
Settimana:
199164
Mese:
765301
Totali:
85596991
Oggi è il: 16-07-2024
Il tuo IP è: 3.139.86.84