Gestione delle frontiere:"La Commissione si rallegra per l'accordo politico volto a rendere operativo il sistema europeo di informazione e autorizzazione ai viaggi".

La Commissione europea si rallegra per l'accordo politico raggiunto il 18 marzo 2021 tra il Parlamento Ue, il Consiglio e la Commissione per rendere il futuro Sistema europeo di Informazione e Autorizzazione ai Viaggi (ETIAS - per maggiori informazioni) interoperabile con altri sistemi di informazione dell'UE. Si tratta di un importante passo avanti verso l'entrata in funzione del Sistema, prevista entro la fine del 2022. L'accordo contribuisce agli sforzi dell'UE tesi ad istituire un sistema di gestione delle frontiere esterne all'avanguardia e a garantire che i sistemi di informazione cooperino in maniera intelligente e mirata.

A questo proposito Margaritis Schinas, Vicepresidente della Commissione e Commissario per la Promozione dello stile di vita europeo, ha dichiarato:“La nostra polizia e le nostre guardie di frontiera hanno bisogno degli strumenti adeguati per svolgere il loro compito, ossia garantire la sicurezza dei nostri cittadini e delle nostre frontiere. Si tratta di un passo fondamentale verso un'Unione della sicurezza dotata di frontiere esterne forti, in cui i funzionari delle autorità di contrasto, le guardie di frontiera e i funzionari addetti alla migrazione in loco dispongano delle informazioni necessarie in modo più rapido e sistematico”.

La Commissaria europea per gli Affari Interni, Ylva Johansson, ha aggiunto:“Dobbiamo sapere chi attraversa le nostre frontiere esterne. Il Sistema europeo di Informazione e Autorizzazione ai Viaggi fornirà informazioni preliminari sui viaggiatori prima che raggiungano le frontiere dell'UE, al fine di individuare i rischi per la salute e la sicurezza. Le norme concordate oggi garantiscono il rispetto del diritto alla protezione dei dati personali”. 

Un comunicato stampa è disponibile online.

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
72926
Ieri:
26615
Settimana:
199164
Mese:
765301
Totali:
85604154
Oggi è il: 16-07-2024
Il tuo IP è: 3.145.60.4