Lotta contro l'antisemitismo:"La Commissione Ue e l'Alleanza Internazionale per la memoria dell'Olocausto pubblicano un manuale per l'uso pratico della definizione operativa di antisemitismo".

L’8 dicembre 2021 è stato pubblicato il manuale per l'uso pratico della definizione operativa di antisemitismo dell'Alleanza Internazionale per la Memoria dell’Olocausto. Il documento è stato commissionato dalla Commissione europea e pubblicato congiuntamente con l'Alleanza Internazionale per la Memoria dell'Olocausto con il sostegno della Presidenza tedesca del Consiglio dell'Unione europea. La definizione operativa di antisemitismo dell'Alleanza, pur non essendo giuridicamente vincolante, è diventata uno strumento ampiamente utilizzato in tutto il mondo per informare sull'antisemitismo, affinché ne vengano riconosciute e contrastate le manifestazioni.

Sulla base di un'ampia ricerca condotta dall'Associazione Federale dei Dipartimenti per la Ricerca e l'Informazione sull'Antisemitismo (Bundesverband RIAS), il manuale fornisce una panoramica delle buone pratiche adottate dalle Organizzazioni internazionali, dalle amministrazioni nazionali, dalla società civile e dalle comunità ebraiche di tutta Europa. Le 35 buone pratiche spaziano dalla formazione delle autorità di contrasto alla registrazione e segnalazione degli incidenti. Il manuale include inoltre esempi di 22 incidenti di antisemitismo verificatisi in Europa che sottolineano la pertinenza della definizione operativa di antisemitismo dell'Alleanza nel valutare le manifestazioni del fenomeno.

A questo proposito il Vicepresidente Schinas ha dichiarato:"Dobbiamo combattere l'antisemitismo ogni volta che lo incontriamo. La vita ebraica fa parte delle nostre società e siamo determinati a proteggerla. Questo nuovo manuale consente a tutti di adempiere più facilmente a tale impegno e risponde alla richiesta degli Stati membri di migliorare la condivisione delle conoscenze sull'uso della definizione dell'Alleanza Internazionale per la Memoria dell’Olocausto. Il manuale diventerà un altro valido strumento a servizio degli Stati membri affinché possano attuare efficacemente la storica dichiarazione del Consiglio sulla lotta contro l'antisemitismo".

La Commissione intende adottare quest'anno una strategia globale dell'Ue contro l'antisemitismo. Maggiori informazioni sul lavoro svolto dalla Commissione a riguardo sono disponibili qui.

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
45447
Ieri:
78154
Settimana:
241449
Mese:
843455
Totali:
85654829
Oggi è il: 17-07-2024
Il tuo IP è: 3.133.156.201