Commissario Ue Gentiloni/Recovery Fund:"Ciò che serve sono procedure straordinarie".

"La distribuzione dei vaccini anti-Covid 19 ed il Recovery Fund sono una grande occasione per rilanciare l'Europa ma per garantire il successo del Recovery Plan l'Italia deve introdurre procedure straordinarie con leggi capaci di accelerare gli investimenti. E' una svolta storica ma deve funzionare rendendo le nostre economie più verdi, inclusive e competitive. Non mi preoccupano le scadenze di queste settimane, non c'è un particolare ritardo italiano, piuttosto penso alla seconda metà del 2021 e nel 2022, va evitato il rischio di mancare un appuntamento storico.

Ci sono alcune spese che la Commissione europea in generale non considera accettabili: quelle che danneggiano l'ambiente, o che tendono a favorire consensi effimeri. Ciò che mi preoccupa di più è l'attuazione del piano. Questi fondi vanno impegnati entro il 2023 e spesi entro il 2026. Servono quindi procedure straordinarie e corsie preferenziali. Una volta definiti gli obiettivi, la vera sfida è l'esecuzione, come ha ricordato Draghi. Solo il Parlamento può creare queste corsie preferenziali e procedure straordinarie. Servono leggi. Bruxelles ha chiesto chiarezza negli interlocutori sul piano, ogni Governo si dia le strutture ad hoc che preferisce. Ciò che importa è che siano efficaci".

Ciò è un estratto di quanto dichiarato dal Commissario europeo agli Affari Economici, Paolo Gentiloni, in una lunga intervista a ‘La Repubblica’.

Tratto da:

Ansa Europa.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
848
Ieri:
78154
Settimana:
241449
Mese:
843455
Totali:
85610230
Oggi è il: 17-07-2024
Il tuo IP è: 3.145.41.253