Green Deal:"Nuove norme dell'Ue sulla limitazione delle importazioni ed esportazioni di rifiuti di plastica".

La Commissione europea ha adottato nuove norme sull’esportazione, l’importazione e la spedizione di rifiuti di plastica all'interno dell'Ue. Le nuove norme vietano l'esportazione di rifiuti di plastica dall'Unione nei Paesi non appartenenti all'OCSE, ad eccezione dei rifiuti di plastica puliti destinati al riciclaggio. Anche le esportazioni di rifiuti di plastica dall'Ue nei Paesi OCSE e le importazioni nell'Unione europea saranno soggette a controlli più rigorosi.

A questo proposito Virginijus Sinkevičius, Commissario europeo per l'Ambiente, gli Oceani e la Pesca, ha dichiarato:"Queste nuove norme sono un chiaro segnale che nell'Ue ci assumiamo la responsabilità dei rifiuti che produciamo. L'esportazione di rifiuti di plastica sarà consentita solo a condizioni molto rigorose e l'esportazione di rifiuti di plastica indifferenziati verso Paesi non appartenenti all'OCSE sarà completamente vietata. Si tratta di un traguardo importante nella lotta contro l'inquinamento da plastica, nel passaggio a un'economia circolare e nel conseguimento degli obiettivi del Green Deal europeo".

Negli ultimi dieci anni il commercio incontrollato di rifiuti di plastica è aumentato, danneggiando sia l'ambiente che la salute pubblica. Le nuove norme dovrebbero porre fine all'esportazione di rifiuti di plastica problematici verso Paesi terzi che spesso non dispongono delle capacità e delle norme necessarie per gestirli in modo sostenibile. Si tratta anche di un impegno fondamentale del Green Deal europeo e del nuovo Piano d'azione per l'Economia Circolare. Parallelamente, la decisione odierna contribuisce alla Strategia dell'Ue sulla Plastica, che mira a ridurre i rifiuti di plastica e a incoraggiare una cernita e un riciclaggio migliori.

Le nuove norme entreranno in vigore il 1º gennaio 2021.

Per maggiori informazioni e dettagli sulla loro applicazione, si rimanda a questo articolo.

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
2386
Ieri:
78154
Settimana:
241449
Mese:
843455
Totali:
85611768
Oggi è il: 17-07-2024
Il tuo IP è: 3.137.189.14