Aviazione:"Nuovi orientamenti europei per un trasporto aereo sicuro e più efficiente".

Secondo i nuovi orientamenti europei sui viaggi aerei, le persone che viaggiano durante la pandemia di Covid-19 non dovrebbero essere automaticamente considerate come a rischio elevato di diffondere l'infezione, a meno che non siano state in contatto noto con un caso positivo confermato.

Sulla base delle conoscenze scientifiche più recenti, gli orientamenti appena pubblicati dal Centro europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (ECDC) e dall'Agenzia dell'Unione europea per la Sicurezza Aerea (AESA) concludono che il numero stimato di nuovi casi di coronavirus tra i viaggiatori è inferiore a quello tra la popolazione in generale. Inoltre, le misure per il trasporto aereo già adottate riducono al minimo la probabilità di trasmissione durante il volo.

Nella situazione epidemiologica corrente, ECDC e AESA non raccomandano misure generalizzate per i viaggiatori del trasporto aereo, come i tamponi o la quarantena. Gli orientamenti raccomandano invece vivamente di fornire ai viaggiatori informazioni esaustive sulla situazione epidemiologica nel Paese di destinazione e sulle misure in vigore negli aeroporti e a bordo degli aerei per prevenire la trasmissione del virus. Il documento aiuta gli Stati membri a prendere decisioni informate sulle misure migliori possibili e fornisce chiarezza agli europei quando viaggiano in aereo.

A questo proposito Adina Vălean, Commissaria Ue per i Trasporti, ha dichiarato:"Benché dobbiamo mantenere la vigilanza e il distanziamento fisico, le prove scientifiche presentate oggi dall'AESA e dall'ECDC raccomandano di non considerare i viaggiatori come un rischio elevato di trasmissione della Covid-19 quando viaggiano tra Paesi con la stessa situazione epidemiologica. Mi compiaccio di questi orientamenti che contribuiscono a garantire misure per il trasporto aereo fondate su dati scientifici, più efficaci e armonizzate".

I nuovi orientamenti sui test e la quarantena dei passeggeri del trasporto aereo sono pubblicati congiuntamente da ECDCEASA.

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
9247
Ieri:
78154
Settimana:
241449
Mese:
843455
Totali:
85618629
Oggi è il: 17-07-2024
Il tuo IP è: 3.147.76.251