La BEI e il Ministero della Giustizia uniscono le forze per promuovere l'inclusione sociale di detenuti attraverso un contratto a impatto sociale.

L'Unione europea, attraverso il Polo europeo di Consulenza sugli Investimenti (European Investment Advisory Hub - EIAH), fornirà consulenza al Ministero della Giustizia sull'adozione di metodologie innovative di finanziamento e di approvvigionamento di servizi, al fine di contribuire a ridurre il tasso di recidiva degli ex detenuti. Il Polo europeo di Consulenza sugli Investimenti finanziato dalla Commissione europea e dalla Banca europea per gli Investimenti, sosterrà il Ministero nella sua missione di garantire una transizione graduale e duratura dei detenuti nella società, attraverso modelli di finanziamento innovativi, come i contratti a impatto sociale.

L'accordo, raggiunto nell'ambito della ‘Advisory Platform for Social Outcomes Contracting', è stato firmato questa settimana dal Dipartimento dei Servizi di Consulenza della BEI e dal Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria del Ministero della Giustizia. Attraverso questo accordo, gli esperti della BEI porteranno a termine uno studio di fattibilità relativo all'attuazione di un contratto a impatto sociale, una soluzione di finanziamento innovativa e orientata ai risultati che prevede la partecipazione di investitori sociali privati - con conseguente condivisione del rischio finanziario - in iniziative d'inserimento nel mercato del lavoro.

L'accordo viene firmato nell'ambito del Piano di Investimenti per l'Europa, che consente alla Banca dell'Ue di sostenere progetti che presentano un particolare valore aggiunto per la loro natura o struttura. Sebbene il focus geografico di questo accordo sia limitato alla Regione Lombardia, la cooperazione tra la BEI e l'amministrazione italiana fornirà un modello che potrà essere replicato su scala più ampia.

A questo proposito il Commissario europeo all'Economia, Paolo Gentiloni, ha dichiarato:“Il supporto e l'assistenza tecnica forniti grazie al sostegno del Piano di Investimenti per l'Europa, attraverso il Polo europeo di Consulenza sugli Investimenti, consentiranno al Ministero della Giustizia di facilitare l'inclusione sociale dei detenuti, prima in Lombardia ma poi si spera anche in altre Regioni. Ciò sarà ottenuto attraverso nuove soluzioni di finanziamento come i contratti a impatto sociale, che non solo aiuteranno il reinserimento sociale ed economico dei detenuti, ma ridurranno anche i costi per la pubblica amministrazione”.

Link:

Advisory Platform for Social Outcomes Contracting

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
10628
Ieri:
78154
Settimana:
241449
Mese:
843455
Totali:
85620010
Oggi è il: 17-07-2024
Il tuo IP è: 18.223.209.243