Spazio europeo dell'Istruzione Superiore:"La Commissaria Ue Gabriel interviene alla conferenza ministeriale e presenta la visione per il 2030 e le priorità del processo di Bologna".

Il 19 novembre 2020 i 48 Ministri dell'Istruzione dello Spazio europeo dell'Istruzione Superiore si sono riuniti in formato virtuale in occasione della conferenza ministeriale di Roma. Hanno accolto San Marino quale nuovo membro e hanno adottato il comunicato di Roma che delinea la visione per il 2030 di uno Spazio europeo dell'Istruzione Superiore inclusivo, innovativo e interconnesso, quale contributo fondamentale agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

L'ultima Relazione sull'attuazione del processo di Bologna, resa pubblica il 18 Novembre 2020 mostra che sono stati compiuti progressi importanti in una serie di ambiti, come l’armonizzazione delle strutture dei diplomi, l’istituzione di sistemi affidabili di garanzia della qualità e la creazione di un ambiente favorevole all'internazionalizzazione, ma che occorre lavorare di più su molti temi, in quanto l'istruzione superiore europea è lungi dall'essere sufficientemente inclusiva e incentrata sul discente. Un'interpretazione comune dei valori fondamentali e accademici condivisi non si può più dare per scontata.

A questo proposito Mariya Gabriel, Commissaria Ue per l'Innovazione, la Ricerca, la Cultura, l'Istruzione e i Giovani, pronunciando il discorso di apertura e, prima della conferenza, ha dichiarato:"La libertà accademica e l'autonomia istituzionale non dovrebbero essere date per scontate. Sono il risultato dell'impegno costante e condiviso dell'intera comunità accademica. Questa è una delle numerose sfide che gli Istituti di Istruzione Superiore si trovano ad affrontare e richiede una maggiore ambizione condivisa e una cooperazione più profonda per un'Europa pacifica, sana, verde, digitale e resiliente. Nessuno di noi può affrontare le sfide correnti da solo, ma possiamo farlo se agiamo insieme. Voglio che lo Spazio europeo dell'Istruzione sia il motore del processo di Bologna e che sia fonte di ispirazione e sostegno per gli altri Paesi dello Spazio europeo dell'Istruzione Superiore, che potrebbero trarre vantaggio da un percorso analogo".

Link:

Nuovo spazio europeo della ricerca

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
8975
Ieri:
78154
Settimana:
241449
Mese:
843455
Totali:
85618357
Oggi è il: 17-07-2024
Il tuo IP è: 3.133.152.153