I Ministri dell'Ambiente Ue dei 28 Stati membri hanno raggiunto un'intesa per ridurre le emissioni inquinanti degli impianti di combustione di dimensione media e piccola,al fine di migliorare la qualità dell'aria e la salute pubblica.
E’ stato di fatto adottato un approccio generale su una nuova Direttiva che limita le emissioni prodotte da impianti con una potenza da 1 a 50 megawatt,che immettono nell'aria inquinanti tra cui anidride solforosa, biossido di azoto e particolato.
”Il meeting odierno ha portato l'Europa un passo avanti verso la riduzione dell'inquinamento,ed il miglioramento della qualità dell'aria”,ha evidenziato il Ministro Galletti,che ha diretto i lavori,annunciando che tale Direttiva chiude una carenza nella legislazione,stabilendo limiti alle emissioni per gli impianti di piccole e medie dimensioni.
”Gli Stati europei,con tale decisione,hanno quindi confermato la volontà di andare oltre,verso una riduzione ambiziosa delle emissioni,lanciando così un segnale forte che,ci auguriamo porti velocemente ad un accordo con il Parlamento europeo,con cui la prossima Presidenza Ue della Lettonia dovrà cominciare i negoziati ad inizio anno”,ha concluso il Ministro.