Un'Unione dell'uguaglianza:"La Commissione Ue presenta la prima strategia dell'Ue per l'uguaglianza delle persone LGBTIQ".

In linea con l'annuncio della Presidente von der Leyen nel suo discorso sullo stato dell'Unione 2020 il 13 Novembre 2020 la Commissione europea ha presentato la prima strategia dell'Ue per l'uguaglianza delle persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender, non binarie, intersessuali e queer (LGBTIQ).

Negli ultimi anni nell'Unione europea sono stati compiuti progressi verso l'uguaglianza delle persone LGBTIQ, tuttavia la discriminazione nei confronti delle persone LGBTIQ persiste e il 43% dichiara di sentirsi discriminato. La crisi della COVID-19 ha aggravato ulteriormente la situazione. La strategia appena presentata affronta le diseguaglianze e le sfide che interessano le persone LGBTIQ e definisce una serie di azioni mirate per i prossimi 5 anni che includono misure giuridiche e finanziarie.

La strategia propone, tra l'altro, di estendere l'elenco dei reati dell'Ue ai crimini d'odio, compreso l'incitamento all'odio omofobico, e di presentare una normativa sul riconoscimento reciproco della genitorialità in situazioni transfrontaliere. Garantisce inoltre che le preoccupazioni delle persone LGBTIQ siano adeguatamente rispecchiate nella definizione delle politiche dell'Unione europea in modo che le persone LGBTIQ, in tutta la loro diversità, si sentano sicure e abbiano pari opportunità di prosperare e di partecipare appieno alla società.

A questo proposito la Vicepresidente per i Valori e la Trasparenza, Vera Jourová, ha dichiarato:"Tutti dovrebbero sentirsi liberi di essere chi sono, senza timore di persecuzioni. Sono questi i valori dell'Europa per cui ci battiamo. Questa prima strategia a livello dell'Ue rafforzerà i nostri sforzi comuni per garantire che tutti godano di un trattamento paritario".

Link:

Un'Unione dell'uguaglianza:“La strategia per l'uguaglianza delle persone LGBTIQ 2020-2025

Strategia per l'uguaglianza delle persone LGBTIQ

Strategia per l'uguaglianza delle persone LGBTIQ

Agenzia dell'UE per i diritti fondamentali:“EU-LGBTI II - A long way to go for LGBTI equality

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
9394
Ieri:
78154
Settimana:
241449
Mese:
843455
Totali:
85618776
Oggi è il: 17-07-2024
Il tuo IP è: 3.129.20.163