L'Ue intensifica la propria azione contro le sostanze chimiche pericolose presenti nell'abbigliamento, nelle calzature e in altri articoli tessili.

La Commissione europea compie un altro passo importante per proteggere i consumatori dell'Ue dalle sostanze pericolose a contatto frequente con l’epidermide riconosciute come cancerogene o nocive per la salute riproduttiva.

Domenica 1° novembre è entrata in vigore una restrizione che limita l'esposizione dei consumatori a 33 sostanze chimiche cancerogene, mutagene o tossiche per la riproduzione (CMR). La restrizione aumenterà la sicurezza dei capi di abbigliamento, degli articoli tessili e delle calzature usati quotidianamente dagli europei, indipendentemente dal Paese in cui sono acquistati e dal fatto che siano fabbricati nell’Ue o importati.

A questo proposito Thierry Breton, Commissario europeo responsabile per il Mercato Interno, ha dichiarato:"La salute e il benessere dei cittadini sono importantissimi, oggi più che mai. La Commissione continua a garantire la sicurezza delle sostanze chimiche utilizzate nei prodotti di uso quotidiano e oggi limita l'uso di 33 sostanze pericolose nei tessili e nelle calzature. La restrizione è il risultato dell’ottima cooperazione tra la Commissione, l'Agenzia europea per le Sostanze Chimiche (ECHA), le industrie chimiche e tessili, le ONG e i medici specialisti per garantire la sicurezza di questi prodotti per i cittadini".

La restrizione specifica i limiti massimi di concentrazione delle singole sostanze, o gruppi di sostanze potenzialmente presenti in questi prodotti, compresi, tra gli altri, gli idrocarburi policiclici aromatici (IPA), il cadmio, il cromo, il piombo e i suoi composti e ftalati. Contribuisce altresì a ridurre le emissioni di queste sostanze pericolose nell’ambiente, che possono verificarsi ad esempio durante il lavaggio, e a migliorare la qualità dei materiali tessili riciclati. La restrizione si basa sul Regolamento REACH dell'Ue, che garantisce la maggiore protezione della salute umana e dell'ambiente al mondo.

Link:

Regolamento REACH

Maggiori info

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
9927
Ieri:
78154
Settimana:
241449
Mese:
843455
Totali:
85619309
Oggi è il: 17-07-2024
Il tuo IP è: 3.147.47.201