Progetto finanziato dall'Ue avvia una sperimentazione clinica per il trattamento del coronavirus in Italia.

L'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha dato il via libera ad una sperimentazione clinica per l'uso del Raloxifene in pazienti paucisintomatici affetti dal coronavirus. A Giugno 2020 il Consorzio Exscalate4CoV finanziato dall'Ue, che utilizza i Centri di Supercalcolo europei, aveva annunciato che il farmaco generico già registrato utilizzato per il trattamento dell'osteoporosi poteva costituire un trattamento efficace per il coronavirus.

La Commissione europea ha sostenuto il Consorzio E4C con 3 milioni di Euro. Questo è solo uno dei numerosi esempi di come il Programma di Ricerca e Innovazione dell'Ue, Orizzonte 2020, contribuisce a contrastare la pandemia di coronavirus e a sviluppare nuove terapie. Lo studio clinico deve convalidare la sicurezza e l'efficacia del Raloxifene nel bloccare la replicazione del virus nelle cellule, frenando così la progressione della malattia. Lo studio sarà condotto presso l'Istituto Nazionale per le Malattie Infettive ‘Lazzaro Spallanzani’ di Roma e coinvolgerà anche l'Istituto Clinico Humanitas di Milano.

Nella fase iniziale fino a 450 partecipanti, suddivisi in tre gruppi di trattamento separati, riceveranno per 7 giorni un trattamento con capsule di Raloxifene in un campione randomizzato. Exscalate4CoV, che utilizza una combinazione unica di capacità di calcolo ad alte prestazioni e intelligenza artificiale associata al trattamento di dati biologici, ha vagliato 400.000 molecole e ha sottoposto a prove specifiche 7.000 molecole in vitro.

Link:

AIFA

Exscalate4CoV

Comunicato stampa

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
8008
Ieri:
78154
Settimana:
241449
Mese:
843455
Totali:
85617390
Oggi è il: 17-07-2024
Il tuo IP è: 52.14.32.113