L'Ue investe altri €144,5 milioni in supercomputer di livello mondiale a beneficio di ricercatori e imprese.

Il 21 Ottobre 2020 l'impresa comune per il calcolo ad alte prestazioni europeo, che unisce le risorse europee per l'acquisto e la diffusione di supercomputer e tecnologie di primo ordine ha cofirmato un contratto del valore di €144,5 milioni per l'acquisto del supercomputer LUMI.

L'Europa è in prima linea negli investimenti in infrastrutture di supercalcolo di prossima generazione, che saranno accessibili ai ricercatori, all'industria e alle imprese europei per far funzionare centinaia di nuove applicazioni nei settori dell'intelligenza artificiale e della medicina personalizzata, della progettazione di farmaci e materiali, della genomica, delle previsioni meteorologiche, della lotta ai cambiamenti climatici, etc. Gli effetti positivi dei supercomputer sulla società sono già visibili in vari settori, come la lotta contro le principali malattie, tra cui il cancro, il coronavirus e molte altre infezioni virali, o il sostegno alla transizione verde e al Green Deal europeo, grazie all’assistenza offerta nella pianificazione urbana e rurale, nella gestione dei rifiuti e delle acque e nel controllo del degrado ambientale.

Ad esempio, con il Consorzio Exscalate4CoV finanziato dall'Ue, i supercomputer aiutano gli scienziati a trovare una cura efficace per i pazienti affetti da Covid-19. Un altro esempio è l'iniziativa dell'Ue ‘Destination Earth’, che mira a sviluppare un modello digitale molto preciso della Terra, che potrebbe migliorare le previsioni meteorologiche, la gestione delle risorse idriche e la modellizzazione ambientale.

A questo proposito Margrethe Vestager, Vicepresidente esecutiva per Un'Europa pronta per l'Era Digitale, ha dichiarato:“Il supercalcolo garantisce soluzioni innovative ai nostri problemi quotidiani. Con l'acquisizione del supercomputer LUMI in Finlandia, gettiamo le basi per migliorare la qualità della vita degli europei, rafforzare la competitività della nostra industria e far progredire la scienza. Tutto ciò è essenziale per il nostro futuro digitale”.

Link:

Green Deal europeo

Iniziativa dell'UE ‘Destination Earth

Supercomputer LEONARDO

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
6900
Ieri:
78154
Settimana:
241449
Mese:
843455
Totali:
85616282
Oggi è il: 17-07-2024
Il tuo IP è: 18.222.100.35