Ridurre le emissioni di gas a effetto serra la Commissione europea adotta la strategia dell'Ue sul metano nel quadro del Green Deal europeo.

Il 14 Ottobre 2020 la Commissione europea ha presentato la strategia dell'Ue per ridurre le emissioni di metano. Dopo il biossido di carbonio il metano è il secondo più importante agente dei cambiamenti climatici. È anche un potente inquinante atmosferico locale che causa gravi problemi di salute. La lotta contro le emissioni di metano è pertanto essenziale per conseguire gli obiettivi climatici per il 2030, la neutralità climatica entro il 2050 e per contribuire all'ambizione della Commissione di azzerare l'inquinamento.

La strategia definisce misure per ridurre le emissioni di metano in Europa e a livello internazionale, contiene interventi legislativi e non legislativi nei settori dell'energia, dell'agricoltura e dei rifiuti, che insieme rappresentano circa il 95% delle emissioni di metano associate all'attività umana nel mondo. L’Esecutivo comunitario collaborerà con i partner internazionali dell'Ue e con l'industria per conseguire riduzioni delle emissioni lungo la catena di approvvigionamento.

A questo proposito Frans Timmermans, Vicepresidente esecutivo per il Green Deal, ha dichiarato:"Per diventare il primo Continente climaticamente neutro l'Unione europea deve tagliare tutti i gas ad effetto serra. Il metano è il secondo più potente gas ad effetto serra e una causa determinante dell'inquinamento atmosferico. La strategia sul metano garantisce tagli delle emissioni in tutti i settori, in particolare l'agricoltura, l'energia e i rifiuti. Crea per le zone rurali l'opportunità di produrre biogas a partire dai rifiuti. La tecnologia satellitare dell'Unione europea consentirà di monitorare da vicino le emissioni e di innalzare gli standard internazionali".

Per saperne di più:

Link:

Strategia dell'UE sul metano

MEMO sulla strategia dell'UE sul metano

Scheda informativa sulla strategia dell'UE sul metano

Piano degli obiettivi climatici 2030

Pagina Internet sulle emissioni di metano

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
7389
Ieri:
78154
Settimana:
241449
Mese:
843455
Totali:
85616775
Oggi è il: 17-07-2024
Il tuo IP è: 3.142.98.147