Dashboard sul coronavirus:"La risposta alla crisi della politica di coesione dell'Ue".

Il 12 Ottobre 2020 la Commissione Ue ha annunciato i primi risultati provvisori dell'attuazione dell'Iniziativa di Investimento in risposta al coronavirus (CRII) e dell'Iniziativa di Investimento in risposta al coronavirus Plus (CRII+).

Sin dall'inizio della crisi e grazie alla flessibilità introdotta nella politica di coesione l'Unione europea ha mobilitato più di 13 miliardi di Euro di investimenti per contrastare gli effetti della pandemia di coronavirus mediante il Fondo europeo di Sviluppo Regionale (FESR), il Fondo Sociale europeo (FSE) e il Fondo di Coesione (FC). I Fondi hanno aiutato le comunità nazionali, regionali e locali a controbilanciare le ripercussioni socioeconomiche negative della pandemia di coronavirus.

Complessivamente sono stati riassegnati 4,1 miliardi di Euro all'assistenza sanitaria per l'acquisto di apparecchiature medicali e dispositivi di protezione individuale indispensabili per salvare vite. La concessione di sovvenzioni, prestiti e vari strumenti finanziari su misura per sostenere l'economia e in particolare, le piccole e medie imprese (PMI) nell'adattamento alla crisi ha mobilitato 8,4 miliardi di Euro. Da ultimo il FSE ha convogliato circa 1,4 miliardi di Euro al fine di aiutare i cittadini e salvaguardare posti di lavoro.

Per assicurare il massimo livello di trasparenza e rendicontabilità l’Esecutivo comunitario ha lanciato una pagina web dedicata sulla piattaforma Open Data Coesione per illustrare in quali modi la politica di coesione dell'Ue presta sostegno agli Stati membri per il superamento della crisi del coronavirus. La piattaforma sarà aggiornata quotidianamente e presenterà tutte le informazioni riguardanti le modifiche dei programmi, la destinazione delle risorse e le relative modalità di investimento. Grazie agli aggiornamenti continui la panoramica fornita dalla piattaforma sarà più completa di giorno in giorno.

A questo proposito Elisa Ferreira, Commissaria Ue per la Coesione e le Riforme, ha dichiarato:"La politica di coesione costituisce il fulcro della lotta alla pandemia e dei nostri sforzi per garantire una ripresa rapida. Ora che abbiamo fatto il punto della situazione i risultati indicano che tutti gli Stati membri si avvalgono dell'Iniziativa di investimento in risposta al coronavirus a favore dei cittadini, delle imprese e del settore sanitario. A partire da oggi tali risultati positivi sono a disposizione di tutti sulla nostra dashboard interattiva dedicata al coronavirus a portata di click".

Per saperne di più:

Link:

Le azioni della politica di coesione dell'UE contro il coronavirus

Piattaforma Open Data coesione e dashboard sul coronavirus

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
7234
Ieri:
78154
Settimana:
241449
Mese:
843455
Totali:
85616616
Oggi è il: 17-07-2024
Il tuo IP è: 18.191.150.207