Risposta al coronavirus:"Circa 1,7 miliardi di Euro all'Italia per la sanità e la ripresa economica".

La Commissione europea ha approvato la modifica di tre programmi operativi della politica di coesione dell'Ue e ha mobilitato circa 1,7 miliardi di Euro per l’Italia a titolo del Fondo europeo di Sviluppo Regionale (FESR).

Le modifiche, che riguardano due programmi nazionali, "Imprese e competitività" e "Infrastrutture e reti" e il Programma Regionale del Piemonte, sbloccheranno fondi Ue per contrastare gli effetti della pandemia di coronavirus contribuendo così alla ripresa del Paese.

A questo proposito la Commissaria Ue per la Coesione e le Riforme, Elisa Ferreira, ha dichiarato:"Grazie a queste modifiche l'Italia può continuare a beneficiare delle misure di sostegno innovative dell'Iniziativa di investimento in risposta al coronavirus. Garantire un’elevata qualità della vita dei cittadini e proteggere i settori più vulnerabili della società e dell'economia sono priorità della Commissione".

Oltre al sostegno al sistema sanitario del Piemonte la maggior parte dei finanziamenti dei tre programmi andrà al capitale di esercizio delle piccole e medie imprese locali, principalmente sotto forma di garanzie sui prestiti tramite il Fondo Nazionale di Garanzia. Le modifiche di questi programmi operativi porteranno anche temporaneamente il tasso di cofinanziamento al 100% per le azioni ammissibili, aiutando così i beneficiari a superare la carenza di liquidità nell'attuazione dei loro progetti.

La modifica dei programmi è possibile grazie alla flessibilità eccezionale offerta nel quadro dell'Iniziativa di investimento in risposta al coronavirus (CRII) e dell'Iniziativa di investimento in risposta al coronavirus Plus (CRII+), che consentono agli Stati membri di utilizzare i finanziamenti della politica di coesione per sostenere i settori più esposti alla pandemia.

Link:

Fondo europeo di Sviluppo Regionale (FESR)

Iniziativa di investimento in risposta al coronavirus

Iniziativa di investimento in risposta al coronavirus Plus

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
7491
Ieri:
78154
Settimana:
241449
Mese:
843455
Totali:
85616873
Oggi è il: 17-07-2024
Il tuo IP è: 3.149.235.175