Dichiarazione della Presidente von der Leyen in merito all'esito del Referendum svizzero sulla libertà di circolazione con l'Ue.

Dichiarazione della Presidente von der Leyen in merito all'esito del Referendum svizzero sulla libertà di circolazione con l'Ue.

La Svizzera e l'Unione europea sono ben più che semplici vicini. Ci uniscono legami stretti e profondi, che affondano le radici in una lunga storia europea condivisa.

La vicinanza geografica è certamente importante, ma lo sono ancor più gli stretti legami tra i nostri cittadini. Circa 1,4 milioni di cittadini dell'Unione europea vivono in Svizzera e 450.000 svizzeri vivono nell'Unione.

Inoltre 320.000 cittadini dell'Unione attraversano ogni giorno la frontiera per recarsi a lavorare in Svizzera. I cittadini svizzeri oggi hanno dimostrato il valore che hanno per loro questi legami.

Il loro voto corrobora uno dei pilastri centrali della nostra relazione:“La libertà reciproca di spostarsi, vivere e lavorare in Svizzera e nell'Unione europea”. Accolgo con soddisfazione questo risultato, in cui vedo un segnale positivo per continuare a consolidare e approfondire i nostri rapporti.

Parlerò a breve con la signora Sommaruga, Presidente della Confederazione svizzera, per congratularmene. Naturalmente mi aspetto ora che il Consiglio federale svizzero proceda rapidamente a firmare e far ratificare l'accordo quadro istituzionale che abbiamo negoziato nel 2018.

Ripeterò questo messaggio, che le avevo già trasmesso nel Gennaio scorso in occasione del nostro incontro a Davos.

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
7554
Ieri:
78154
Settimana:
241449
Mese:
843455
Totali:
85616936
Oggi è il: 17-07-2024
Il tuo IP è: 18.223.172.82