eGovernment:"I servizi pubblici digitali sono migliorati in tutta Europa".

Il 23 Settembre 2020 la Commissione europea ha pubblicato la Relazione di analisi comparativa sull'eGovernment da cui emerge che negli ultimi due anni l’offerta digitale di servizi pubblici è migliorata in tutta Europa. I criteri di valutazione includono la trasparenza dei servizi pubblici online, la compatibilità con i dispositivi mobili e la mobilità transfrontaliera.

A questo proposito Margrethe Vestager, Vicepresidente esecutiva per Un'Europa pronta per l'era Digitale, ha dichiarato:"Dalla compilazione della dichiarazione dei redditi all'apertura di un conto bancario, alla domanda di iscrizione a un’Università straniera, il 78% dei servizi pubblici è ora disponibile online, il che ci semplifica la vita, ma deve andare di pari passo con un'identità elettronica che funzioni ovunque in Europa e che protegga i dati degli utenti".

Thierry Breton, Commissario Ue per il Mercato Interno, ha aggiunto:“La crisi del coronavirus ha dimostrato quanto i cittadini facciano affidamento sui servizi pubblici online. Mentre un numero crescente di governi si adegua, dobbiamo fare un passo in più e lavorare a un'identità elettronica europea sicura”.

La Relazione indica che la trasparenza dei servizi pubblici online (quanto sono chiare e aperte le informazioni sulle modalità di erogazione dei servizi e sul trattamento dei dati) è aumentata dal 59% al 66% negli ultimi due anni. Anche la compatibilità con i dispositivi mobili è aumentata e si attesta al 76%, rispetto al 62% di due anni fa. Ciò significa che più di 3 servizi online su 4 sono progettati per essere utilizzati su un dispositivo mobile.

La cibersicurezza rimane invece una sfida importante:“Solo il 20% degli URL di tutti i siti web governativi soddisfa criteri di sicurezza di base”. Anche la diffusione dell'identità elettronica è in ritardo rispetto alle aspettative e i cittadini possono utilizzare la propria eID nazionale solo per il 9% dei servizi di altri Paesi. È in corso una Consultazione pubblica su questo tema, che resterà aperta fino al 2 Ottobre 2020 e la Commissione presenterà presto una proposta per un'identità elettronica europea sicura.

Link:

https://ec.europa.eu/newsroom/dae/document.cfm?doc_id=69459

https://ec.europa.eu/digital-single-market/en/trust-services-and-eid

https://ec.europa.eu/digital-single-market/en/news/egovernment-benchmark-2020-egovernment-works-people

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
6371
Ieri:
78154
Settimana:
241449
Mese:
843455
Totali:
85615755
Oggi è il: 17-07-2024
Il tuo IP è: 3.135.247.94