Direttiva sull'accessibilità del web:"Dal 23 Settembre 2020 i siti Internet del settore pubblico dovranno essere accessibili".

Il 23 Settembre 2020 sarà una tappa importante per gli utenti di internet diversamente abili. La Direttiva relativa all'accessibilità dei siti web deve essere attuata dal settore pubblico in tutta l'Ue in modo che i siti Internet pubblici siano accessibili alle persone con disabilità.

A questo proposito Margrethe Vestager, Vicepresidente esecutiva per Un'Europa pronta per l'era Digitale, ha dichiarato:“La nostra vita quotidiana dipende in misura crescente dalle soluzioni digitali e internet è per molti una parte essenziale della quitidianità. La tecnologia deve funzionare per le persone, per questo vogliamo garantire che tutti i cittadini possano accedere ai servizi pubblici digitali”.

Thierry Breton, Commissario europeo per il Mercato Interno, ha aggiunto:“Nel contesto della trasformazione digitale l'accessibilità del web è un’esigenza sempre più sentita della società. L'età media della popolazione europea aumenta e un numero crescente di servizi essenziali è passato online durante la pandemia di coronavirus. Tutti gli europei dovrebbero poter beneficiare appieno della tecnologia e di ciò che apporta alla società”.

Attualmente 5 milioni di persone nell'Ue non usano Internet a causa di una forma di disabilità. Secondo la Direttiva tutti gli utenti devono poter percepire, usare e comprendere i siti web del settore pubblico, il cui contenuto deve essere concepito in modo da poter essere interpretato da tecnologie assistive, come i programmi di lettura dello schermo. Dopo i siti web del settore pubblico il passo successivo riguarderà le applicazioni mobili degli enti pubblici, che dovranno essere accessibili da Giugno 2021.

Link:

https://eur-lex.europa.eu/eli/dir/2016/2102/oj

https://ec.europa.eu/newsroom/dae/document.cfm?doc_id=59213

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
6955
Ieri:
78154
Settimana:
241449
Mese:
843455
Totali:
85616337
Oggi è il: 17-07-2024
Il tuo IP è: 3.147.242.114