Politica di Coesione dell'Ue:"Ulteriori risorse all’Italia per ridurre l'impatto della pandemia di coronavirus".

La Commissione europea ha approvato la riassegnazione di oltre 660 milioni di Euro dai fondi di coesione tramite la modifica di due Programmi Operativi Regionali (PO) in Lombardia e in Sicilia, per far fronte alla crisi del coronavirus.

A questo proposito Elisa Ferreira, Commissaria Ue per la Coesione e le Riforme, ha dichiarato:"Sono felice di approvare queste modifiche dei Programmi per l'Italia, uno dei Paesi più colpiti dalla pandemia. L'iniziativa di investimento in risposta al coronavirus sta dando risultati positivi concreti che consentono all'Italia e ad altri Stati membri dell'Unione europea di superare la crisi".

La Lombardia avrà l'opportunità di rafforzare i suoi servizi sanitari con oltre 193 milioni di Euro e la resilienza delle proprie PMI con 10 milioni di Euro di capitale circolante. Il Programma Operativo modificato della Sicilia prevede 4,3 milioni di Euro a sostegno del settore sanitario, 320 milioni di Euro di liquidità per le PMI, 75 milioni di Euro per il settore turistico e 60 milioni di Euro per l’ammodernamento delle Scuole e degli istituti di istruzione superiore.

Gli adeguamenti dei PO porteranno inoltre temporaneamente il tasso di co-finanziamento al 100% per le azioni ammissibili, aiutando così i beneficiari a superare la mancanza di liquidità nell'attuazione dei loro progetti. La modifica dei programmi è possibile grazie alla flessibilità eccezionale prevista dall'iniziativa di investimento in risposta al coronavirus (CRII) e dall'iniziativa di investimento in risposta al coronavirus Plus (CRII+), che consente agli Stati membri di utilizzare i fondi della politica di coesione per sostenere i settori più esposti alla pandemia.

Link:

https://ec.europa.eu/regional_policy/en/newsroom/coronavirus-response/

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
7183
Ieri:
78154
Settimana:
241449
Mese:
843455
Totali:
85616565
Oggi è il: 17-07-2024
Il tuo IP è: 3.139.107.131