Coronavirus:"Concordati otto programmi di assistenza macrofinanziaria a sostegno dei Paesi partner dell'allargamento e del vicinato".

L’11 Agosto 2020 la Commissione europea, a nome dell'Ue, ha concordato protocolli d'intesa relativi ai Programmi di Assistenza Macrofinanziaria (AMF) con otto Paesi partner. Gli accordi fanno parte del Pacchetto AMF di 3 miliardi di Euro relativo a dieci Paesi partner dell'allargamento e del vicinato destinato ad aiutare tali Paesi a limitare le conseguenze economiche della pandemia di coronavirus.

La rapida attuazione in corso di questi programmi è un'importante dimostrazione della solidarietà dell'Unione europea nei confronti di tali Paesi in un periodo di crisi senza precedenti. Sono già stati concordati memorandum d'intesa con Albania, Georgia, Giordania, Kosovo, Moldova, Montenegro, Macedonia del Nord e Ucraina. Con quattro di questi Stati (Kosovo, Moldova, Macedonia del Nord e Ucraina) i documenti sono già stati firmati formalmente. I negoziati relativi ai memorandum d'intesa con i due Paesi restanti, la Bosnia-Erzegovina e la Tunisia, sono in corso.

A questo proposito Valdis Dombrovskis, Vicepresidente esecutivo per Un'economia al servizio delle Persone, ha dichiarato:"In questo periodo di crisi il sostegno ai nostri vicini è essenziale per salvaguardare la stabilità dell'intera Regione. Nell'ambito della risposta globale dell'Ue alla pandemia di coronavirus, stiamo lavorando per aiutare i Paesi del vicinato ad attutire le conseguenze economiche più gravi. Questi ‘Programmi di Assistenza Macrofinanziaria di Crisi’ saranno concessi a condizioni favorevoli, sulla base dei memorandum d'intesa firmati, che delineano gli impegni concreti in materia di riforme. Ciò aiuterà i Paesi del vicinato a coprire il fabbisogno di finanziamenti esterni per il periodo 2020-2021, tenuto conto della loro difficoltà nel far fronte alle conseguenze economiche della pandemia".

Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.

Link:

https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/ip_20_716

https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=CELEX:32020D0701

https://ec.europa.eu/info/business-economy-euro/economic-and-fiscal-policy-coordination/international-economic-relations/macro-financial-assistance-mfa-non-eu-partner-countries_en

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
13465
Ieri:
78154
Settimana:
241449
Mese:
843455
Totali:
85622847
Oggi è il: 17-07-2024
Il tuo IP è: 3.12.163.76