Coronavirus:"La Commissione europea proroga la sospensione temporanea dei dazi doganali e dell'IVA sulle importazioni dai Paesi terzi di dispositivi medici e di protezione".

Il 23 Luglio 2020 la Commissione europea ha deciso di prorogare la sospensione temporanea dei dazi doganali e dell'IVA sulle importazioni dai Paesi terzi di dispositivi medici e di protezione.

La durata di tale misura di agevolazione sarà prorogata di 3 mesi, fino al 31 Ottobre 2020. Questa decisione è dovuta al fatto che il numero di casi di coronavirus negli Stati membri rappresenta ancora un rischio per la salute pubblica e che sono ancora segnalate carenze di dispositivi medici negli Stati membri.

A questo proposito Paolo Gentiloni, Commissario europeo per l'Economia, ha dichiarato:"Dobbiamo fare il possibile per garantire che i dispositivi medici e di protezione raggiungano coloro che ne hanno bisogno. Per questo motivo abbiamo deciso di prorogare di tre mesi la sospensione temporanea dei dazi doganali e dell'IVA sulle importazioni di tali dispositivi dai Paesi terzi. In tutta Europa i professionisti del settore sanitario hanno lavorato instancabilmente per salvare quante più persone possibile. Vorrei cogliere questa opportunità per esprimere nuovamente il mio profondo rispetto e la mia gratitudine".

L’11 Giugno 2020 l’Esecutivo comunitario ha consultato tutti gli Stati membri e il Regno Unito sulla necessità di una proroga, ricevendo una risposta affermativa. Tale decisione garantisce che la misura si applicherà senza interruzione fino al 31 Ottobre 2020.

Link:

https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/ip_20_575

https://ec.europa.eu/taxation_customs/news/commission-prolongs-vat-and-customs-duties-relief-medical-equipment-imports_en

https://ec.europa.eu/taxation_customs/covid-19-taxud-response/covid-19-waiving-vat-and-customs-duties-vital-medical-equipment_en

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
12595
Ieri:
78154
Settimana:
241449
Mese:
843455
Totali:
85621977
Oggi è il: 17-07-2024
Il tuo IP è: 18.227.10.112