Finanza sostenibile:"La Commissione europea adotta nuove norme sugli indici di riferimento Ue per il clima".

Il 17 Luglio 2020, nel quadro del programma in materia di finanza sostenibile della Commissione europea, sono state adottate nuove norme che stabiliscono requisiti tecnici minimi per gli indici di riferimento Ue per il clima e una serie di obblighi di informativa ambientali, sociali e di governance.

Gli indici di riferimento europei per il clima aiutano gli investitori che desiderano adottare strategie di investimento rispettose del clima e prendere decisioni informate. Affrontano i rischi del ‘greenwashing’, la pratica che consiste nel commercializzare prodotti finanziari come "verdi" o più genericamente ‘sostenibili’, mentre in realtà non soddisfano gli standard ambientali di base. L’atto delegato appena adottato stabilisce i requisiti tecnici che un indice di riferimento deve includere per poter essere etichettato come indice di riferimento Ue per il clima. Ad esempio, i settori a cui l’indice è riferito sono tenuti a ridurre progressivamente le emissioni di carbonio e ad escludere le attività che compromettono gli obiettivi ambientali, sociali e di governance.

Le nuove norme stabiliscono anche una serie di obblighi di informativa ambientali, sociali e di governance per gli amministratori degli indici di riferimento, comprese informative relative all'accordo di Parigi, il primissimo accordo universale e giuridicamente vincolante sui cambiamenti climatici. Questo atto delegato contribuirà ulteriormente ad aumentare il livello di trasparenza e comparabilità dei prodotti offerti al pubblico.

Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20200717_finanza_sostenibile_commissione_adotta_nuove_norme_indici_riferimento_ue_clima_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
12156
Ieri:
78154
Settimana:
241449
Mese:
843455
Totali:
85621538
Oggi è il: 17-07-2024
Il tuo IP è: 18.223.209.243