Stimolare la ripresa verde dell'Ue:"L'Unione investe oltre 2 miliardi di Euro in 140 progetti chiave nel settore dei trasporti per far ripartire l'economia".

Per stimolare la ripresa verde l'Unione europea sostiene la ripresa economica in tutti gli Stati membri investendo quasi 2,2 miliardi di Euro in 140 progetti chiave nel settore dei trasporti. Questi progetti contribuiranno a costruire collegamenti di trasporto mancanti in tutto il Continente a promuovere il trasporto sostenibile e a creare posti di lavoro e saranno finanziati tramite il Meccanismo per Collegare l'Europa (CEF), il regime di sovvenzioni dell'Ue a sostegno delle infrastrutture di trasporto.

Con questi fondi l'Unione europea realizzerà gli obiettivi climatici del Green Deal europeo. Si pone l'accento sui progetti di rafforzamento delle ferrovie, compresi i collegamenti transfrontalieri e i collegamenti con porti e aeroporti. Si incentiva il trasporto per vie navigabili interne aumentando la capacità e migliorando i collegamenti multimodali con la rete stradale e ferroviaria. Nel settore marittimo è data priorità ai progetti di trasporto marittimo a corto raggio con l'uso di combustibili alternativi e all'installazione di sistemi di alimentazione dalla costa nei porti per ridurre le emissioni prodotte dalle navi ormeggiate.

A questo proposito la Commissaria Ue per i Trasporti, Adina Vălean, ha dichiarato:"I 2,2 miliardi di contributo dell'Unione europea a questa infrastruttura di trasporto fondamentale aiuteranno ad avviare rapidamente la ripresa e dovrebbero generare 5 miliardi di Euro di investimenti. Il tipo di progetti in cui investiamo va dal trasporto per vie navigabili interne, ai collegamenti multimodali, dai combustibili alternativi, alle grandi infrastrutture ferroviarie. Il Meccanismo per Collegare l'Europa (CEF) è uno dei nostri strumenti principali per creare un sistema di trasporto resistente alle crisi e resiliente, di vitale importanza ora e nel lungo periodo".

Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20200716_stimolare_ripresa_verde_ue_investe_%E2%82%AC2_miliardi_140_progetti_chiave_settore_trasporti_ripartire_economia_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
11848
Ieri:
78154
Settimana:
241449
Mese:
843455
Totali:
85621230
Oggi è il: 17-07-2024
Il tuo IP è: 3.149.235.175