Quadro di valutazione del mercato unico 2020:"Gli Stati membri devono fare di più per garantire il buon funzionamento del mercato unico dell'Ue".

Il 3 Luglio 2020 la Commissione europea ha pubblicato il quadro di valutazione del mercato unico 2020 dal quale emerge che, nonostante i miglioramenti in alcuni settori, gli Stati membri devono fare di più per garantire il corretto funzionamento del mercato unico. Come sperimentato durante la crisi del coronavirus, un mercato unico che funziona bene è fondamentale per garantire la libera circolazione delle forniture in tutta l'Unione e la rapida ripresa dell'economia dell'Ue.

I risultati del quadro di valutazione di quest'anno, disponibile come strumento online, evidenziano l'importanza della rinnovata attenzione all'attuazione e all'applicazione delineata dal piano d'azione per l'applicazione delle norme del mercato unico adottato dalla Commissione nel Marzo 2020. Un mercato unico pienamente funzionante necessita soprattutto di un partenariato tra la Commissione e gli Stati membri. La task force per l'applicazione delle norme sul mercato unico, di recente istituzione, sarà uno degli strumenti fondamentali per promuovere tale approccio collaborativo tra la Commissione e gli Stati membri.

A questo proposito Thierry Breton, Commissario europeo per il Mercato Interno, ha dichiarato:"La pandemia di coronavirus ha messo alla prova il nostro mercato unico, ma ha anche contribuito a farci rendere conto di quanto dipendiamo dal suo funzionamento. Per la ripresa e la ricostruzione di un'economia europea più forte per i nostri cittadini e le nostre imprese dobbiamo tendere a un mercato unico pienamente funzionante. L'attuazione del nostro piano d'azione per l'applicazione delle norme del mercato unico, di concerto con gli Stati membri, sarà essenziale per contribuire a colmare le lacune individuate nel quadro di valutazione del mercato unico di quest'anno".

Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20200703_Commissione_ue_pubblica_il_quadro_di_valutazione_del_mercato_unico_2020_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
13358
Ieri:
78154
Settimana:
241449
Mese:
843455
Totali:
85622740
Oggi è il: 17-07-2024
Il tuo IP è: 3.147.70.250