Coronavirus:"Sostegno della Commissione europea all'iniziativa internazionale per agevolare gli scambi di prodotti sanitari".

L'attuale crisi globale legata al coronavirus ha evidenziato la necessità di una risposta collettiva, da parte della comunità internazionale, per rafforzare la preparazione a questa e ad altre crisi future.

A seguito di una prima discussione tra i Ministri dell'Ue il Commissario europeo per il Commercio, Phil Hogan, ha presentato le idee della Commissione Ue su un'iniziativa internazionale volta ad agevolare gli scambi di prodotti sanitari con un gruppo di partner dell'Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC).

Queste idee si innestano nel dibattito, attualmente in corso a livello internazionale, su come facilitare l'accesso a beni farmaceutici e dispositivi medici dal prezzo accessibile ed evitare perturbazioni al commercio in tempi di crisi e potrebbero inserirsi nel contesto di un accordo internazionale aperto a tutti i partner dell'OMC.

A questo proposito il Commissario Ue Phil Hogan ha dichiarato:"L'attuale crisi sanitaria potrebbe protrarsi a lungo ed essere seguita da altre crisi del genere. Dobbiamo intervenire rapidamente per migliorare la resilienza dei nostri sistemi sanitari, anche mediante migliori iniziative di politica commerciale. Le idee che proponiamo oggi puntano a facilitare, a livello globale, l'accesso a prodotti sanitari dal prezzo accessibile, anche per i Paesi vulnerabili che non dispongono di capacità produttive adeguate. L'obiettivo è, da un lato, diversificare e rendere più resilienti le catene di approvvigionamento e, dall'altro, sostenere gli sforzi volti alla creazione di riserve strategiche di dispositivi essenziali. Questa è una sfida globale che richiede soluzioni globali: ci impegniamo pertanto a collaborare con partner che condividono gli stessi principi per raggiungere questi obiettivi".

Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20200616_sostegno_della_Commissione_Ue_per_agevolare_scambi_internazionali_prodotti_sanitari_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
13116
Ieri:
78154
Settimana:
241449
Mese:
843455
Totali:
85622498
Oggi è il: 17-07-2024
Il tuo IP è: 3.133.152.153