Coronavirus:"Una maggiore flessibilità della politica di coesione dell'Ue aiuta le Regioni italiane a far fronte alla crisi".

La Commissione europea ha accolto con favore e approvato la richiesta di reindirizzare 30 milioni di Euro del Fondo europeo di Sviluppo Regionale (FESR) per aiutare due Regioni italiane, Emilia Romagna e Toscana, a far fronte alla crisi del coronavirus. Le due Regioni sono le prime ad avvalersi degli strumenti di flessibilità previsti dall’iniziativa di investimento in risposta al coronavirus.

L'Emilia Romagna finanzierà un Invito a presentare progetti rivolto alle industrie e ai centri di ricerca per finanziare progetti a breve termine per lo sviluppo e la sperimentazione di servizi e prodotti innovativi durante l'emergenza e le fasi di graduale riapertura. La Toscana fornirà alle PMI regionali un accesso più agevole alla liquidità per poter continuare l’attività in questo periodo di incertezza economica.

A questo proposito Elisa Ferreira, Commissaria Ue per la Coesione e le Riforme, ha dichiarato:"La politica di coesione sta dimostrando, ancora una volta, di essere in grado di adattarsi alle circostanze e alle esigenze delle Regioni europee. In questo momento difficile, queste due misure sono un ottimo esempio delle nuove flessibilità introdotte nella politica di coesione per consentirle di aiutare le Regioni in tutti i modi possibili. La richiesta approvata della Toscana dimostra che la coesione è sempre stata uno strumento utile a sostegno dell'economia locale e in questo periodo lo è ancora di più. Sono anche felice che l’Emilia-Romagna, una delle zone più colpite d’Italia, abbia reagito rapidamente e deciso di utilizzare l'iniziativa di investimento in risposta al coronavirus e invito le altre Regioni italiane ed europee ad approfittare di questo utile strumento".

Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20200528_coronavirus_politica_coesione_aiuta_le_regioni_italiane_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
18312
Ieri:
78154
Settimana:
241449
Mese:
843455
Totali:
85627694
Oggi è il: 17-07-2024
Il tuo IP è: 3.147.65.185