Coronavirus:"La Commissione europea adotta un pacchetto di misure per fornire ulteriore sostegno al settore agroalimentare".

Il 4 Maggio 2020 la Commissione europea ha pubblicato l'ultimo pacchetto di misure eccezionali volte a fornire ulteriore sostegno ai settori agroalimentari più colpiti. Le misure eccezionali comprendono gli aiuti all'ammasso privato per i settori lattiero-caseario e delle carni, l'autorizzazione temporanea ad organizzare autonomamente misure di mercato per i produttori dei settori maggiormente colpiti e flessibilità nell'attuazione dei programmi di sostegno del mercato per i prodotti ortofrutticoli, l’olio d’oliva, l’apicoltura e il vino.

Oltre a queste misure di mercato l’Esecutivo comunitario ha deciso di consentire agli Stati membri di utilizzare i fondi di sviluppo per indennizzare gli agricoltori e le piccole imprese agroalimentari, rispettivamente fino a 5.000,00 e a 50.000,00 Euro.

A questo proposito Janusz Wojciechowski, Commissario Ue per l'Agricoltura e lo Sviluppo Rurale, ha dichiarato:“Ci siamo attivati rapidamente per rendere tempestivamente disponibili tutte le misure necessarie agli agricoltori e a coloro che ne hanno bisogno. Alcuni mercati agricoli e alimentari sono stati duramente colpiti dalla crisi. Sono tuttavia certo che l'adozione di queste misure permetterà di fornire un sostegno tangibile, invierà il giusto segnale ai mercati e garantirà una certa stabilità in tempi rapidi. Questo pacchetto e le precedenti misure di sostegno dimostrano che la Commissione è pronta e agirà in funzione della situazione. Continueremo a seguire la situazione in stretto contatto con le parti interessate, il Parlamento europeo e gli Stati membri”.

Le misure appena pubblicate fanno seguito a un vasto pacchetto già adottato dall’Esecutivo, che ha fornito sostegno al settore agroalimentare in questo difficile frangente, con un aumento degli importi degli aiuti di Stato, anticipi più consistenti e una proroga delle scadenze per la presentazione delle domande di pagamento. La maggiore flessibilità delle norme della Politica Agricola Comune mira ad alleviare l'onere amministrativo a carico degli agricoltori e delle amministrazioni nazionali.

Link:

https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/ip_20_788

https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/qanda_20_798

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
18231
Ieri:
78154
Settimana:
241449
Mese:
843455
Totali:
85627613
Oggi è il: 17-07-2024
Il tuo IP è: 18.223.171.4