Riunione del Consiglio "Economia e Finanza".

La Commissione europea, rappresentata dal Vicepresidente esecutivo Dombrovskis e dal Commissario Ue Gentiloni, fornirà un aggiornamento della valutazione dell'impatto economico della pandemia di coronavirus, in vista della presentazione delle previsioni economiche di Primavera il 7 Maggio 2020.

Il 16 Aprile 2020 il Vicepresidente esecutivo Dombrovskis e il Commissario Gentiloni rappresenteranno la Commissione alla riunione del Consiglio "Economia e finanza" (ECOFIN), che si terrà in videoconferenza a partire dalle 15:30.

L’Esecutivo, la BCE e la BEI riferiranno in merito all'attuazione delle misure adottate finora e forniranno una panoramica delle iniziative future volte a dare una risposta politica coordinata alla crisi di coronavirus. I Ministri procederanno ad uno scambio di vedute sulle risposte politiche date delle Istituzioni dell'Ue e sul programma di lavoro della Presidenza relativo all'epidemia di coronavirus.

Nel corso della riunione i Ministri dovrebbero anche approvare una dichiarazione sulla garanzia dei prestiti bancari alle famiglie e alle imprese e sul mantenimento del buon funzionamento del settore assicurativo nel pieno della pandemia di coronavirus. Preservare il flusso di credito, anche verso le PMI, è uno degli strumenti più importanti dell'Unione europea per far fronte alle conseguenze socioeconomiche del virus.

Durante la riunione virtuale di oggi la Presidenza informerà i Ministri in merito alla riunione annuale del Comitato Monetario e Finanziario Internazionale, che si terrà in videoconferenza il 16 Aprile 2020. Infine, a seguito del mandato conferito al CEF e alla Commissione di trovare un approccio pragmatico al ciclo del semestre europeo di quest'anno, il Presidente del CEF comunicherà ai Ministri i progressi compiuti, in particolare per quanto riguarda l'approccio razionalizzato alla presentazione dei programmi nazionali di riforma e dei programmi di stabilità, o di convergenza da parte degli Stati membri.

Link:

https://www.consilium.europa.eu/it/council-eu/preparatory-bodies/economic-financial-committee/

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
17650
Ieri:
78154
Settimana:
241449
Mese:
843455
Totali:
85627032
Oggi è il: 17-07-2024
Il tuo IP è: 3.145.69.239