Coronavirus:"La Commissione Ue e il Fondo europeo per gli Investimenti (parte del gruppo BEI) sbloccano 8 miliardi di Euro di finanziamenti per 100.000 piccole e medie imprese".

La Commissione europea ha sbloccato 1 miliardo di Euro dal Fondo europeo per gli Investimenti Strategici (FEIS) a titolo di garanzia per il Fondo europeo per gli Investimenti (FEI), parte del Gruppo Banca europea per gli Investimenti.

In questo modo il FEI potrà fornire garanzie speciali per incentivare le banche e altri finanziatori a fornire liquidità, per un importo disponibile stimabile in 8 miliardi di Euro, ad almeno 100.000 PMI e piccole imprese a media capitalizzazione europee colpite dalle conseguenze economiche della pandemia di coronavirus. Tale annuncio risponde all'impegno assunto dalla Commissione nella comunicazione del 13 Marzo, di apportare un sollievo immediato alle PMI duramente colpite grazie a fondi che saranno disponibili già in Aprile e che sono parte integrante del pacchetto di misure annunciato dal gruppo BEI il 16 Marzo per erogare in tempi rapidi un sostegno alle PMI e alle imprese a media capitalizzazione europee.

Una delle conseguenze economiche immediate della pandemia di coronavirus è l'improvvisa mancanza di liquidità che colpisce le piccole e medie imprese. Poiché si tratta delle imprese che di solito risentono maggiormente degli effetti di una crisi, è essenziale sostenerle con liquidità adeguata per consentire loro di superare la crisi. In una situazione di crisi di liquidità, tuttavia, le banche non sono incentivate ad erogare prestiti alle PMI dato il repentino aumento del rischio percepito.

Ecco perché sono necessarie garanzie dell'Unione europea a sostegno di tali prestiti. A partire dal 6 Aprile 2020 il FEI offrirà sul mercato garanzie specifiche del FEIS per limitare l'impatto della pandemia sulle piccole e medie imprese e sulle piccole imprese a media capitalizzazione.

A questo proposito il Vicepresidente esecutivo della Commissione europea per Un'economia al Servizio delle Persone, Valdis Dombrovskis, ha dichiarato:“In tutta l'Europa le nostre imprese sono in difficoltà; l'Unione europea sta reagendo con rapidità per attenuare l'impatto della crisi e aiutare le piccole e medie imprese, che sono particolarmente vulnerabili; oggi la Commissione e il Fondo europeo per gli Investimenti mettono a disposizione 8 miliardi di Euro di finanziamenti, apportando un sostegno di cassa immediato alle PMI europee colpite dalla pandemia di coronavirus; i fondi saranno disponibili già nel mese in corso tramite banche e finanziatori locali per aiutare le imprese più duramente colpite dalla crisi”.

Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20200406_coronavirus_CE_e_sblocca_1_miliardo_dal_feis_per_supporto_a_100mila_pmi_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
17378
Ieri:
78154
Settimana:
241449
Mese:
843455
Totali:
85626760
Oggi è il: 17-07-2024
Il tuo IP è: 3.145.79.65