Libia:"Al via l'operazione IRINI dell’Ue".

Il 1° Aprile 2020 l’Unione europea ha avviato una nuova operazione militare nel Mediterraneo Centromeridionale (EUNAVFOR MED), nel quadro della politica di sicurezza e di difesa comune, denominata IRINI, come la dea greca della pace. L'operazione IRINI è il risultato dell'impegno, assunto dai leader dell'Ue alla conferenza di Berlino, ad assicurare azioni urgenti e concrete per contribuire alla pace e alla stabilità in Libia.

Per ripristinare la stabilità nel Paese, l'Unione europea deve fare la sua parte per aiutare i cittadini libici a creare le condizioni per un cessate il fuoco duraturo. A questo fine, l'operazione IRINI utilizzerà risorse aeree, navali e satellitari al largo delle coste libiche nel Mediterraneo per garantire l'attuazione pratica dell'embargo delle Nazioni Unite sulle armi ed assolverà anche altri compiti. In occasione dell'avvio dell'operazione, l’Alto rappresentante/Vicepresidente Borrell ha rilasciato una dichiarazione alla stampa:"La diplomazia non può avere successo se non è sostenuta dall'azione; l'embargo sulle armi imposto dalle Nazioni Unite alla Libia deve essere applicato in modo concreto…

…ciò è essenziale per un cessate il fuoco permanente; con questa operazione l'Ue farà la sua parte; l’avvio dell’operazione IRINI è un segnale forte dell'impegno dell'Unione europea a sostenere il processo di Berlino, a ripristinare la stabilità in Libia e a portare la pace al popolo libico".

Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/2020031_al_via_operazione_IRINI_del_UE_in_Libia_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
18781
Ieri:
78154
Settimana:
241449
Mese:
843455
Totali:
85628163
Oggi è il: 17-07-2024
Il tuo IP è: 3.145.87.19