Discorso della Presidente von der Leyen al Parlamento europeo riunito in sessione plenaria sulla risposta europea coordinata all'epidemia di COVID-19.

Caro Presidente,

Onorevoli deputate e deputati,

desidero anzitutto ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questa seduta straordinaria in condizioni altrettanto straordinarie.

È difficile rendersi pienamente conto di quanto e come il mondo sia cambiato dal nostro ultimo incontro. In un batter d'occhio, un virus comparso dall'altro capo del mondo è diventato una pandemia letale dalle conseguenze catastrofiche anche qui in Europa.

Da un giorno all'altro le nostre vite sono cambiate. Le strade si sono svuotate. Le porte si sono chiuse. E siamo passati dalla routine quotidiana alla battaglia per la vita. In questo periodo ci siamo resi conto della fragilità della vita. E abbiamo visto dilagare nel cuore dell'Europa una tragedia la cui portata era inimmaginabile solo qualche settimana fa. Sono con tutto il cuore vicina alle vittime e ai loro cari. I miei pensieri e i miei più sentiti auguri sono rivolti a coloro che in questo momento stanno lottando per la vita e ai malati che invece sono a casa propria. Siamo con voi.

Se da un lato il virus colpisce con forza, dall'altro i cittadini europei stanno dando prova di una forza analoga. Desidero rendere omaggio alle donne e agli uomini che combattono questa battaglia. Penso agli infermieri, ai medici e agli operatori sanitari, in Italia e in tutta Europa, che sono corsi incontro al pericolo senza esitazione. Questi eroi che mettono tutto a repentaglio, giorno dopo giorno, per salvare i nostri genitori, nonni, amici, colleghi, vicini e sconosciuti. L'Europa è in debito con tutti voi, ed è un debito di gratitudine. A voi, che riempite gli scaffali, e a voi, che raccogliete l'immondizia. A voi, dei servizi funebri, e a voi, dei servizi di pulizia. A voi, camionisti, e a voi, educatori. A voi, operai, e a voi, panettieri. A tutti voi che permettete al nostro mondo di andare avanti. L'Europa è in debito con tutti voi, ed è un debito di gratitudine.

Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20200326_coronavirus_discorso_della_presidente_vonderLeyen_al_parlamento_europeo__it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
17358
Ieri:
78154
Settimana:
241449
Mese:
843455
Totali:
85626740
Oggi è il: 17-07-2024
Il tuo IP è: 18.116.88.168