COVID-19:"La Commissione europea e le autorità dell’Ue per la tutela dei consumatori prendono provvedimenti contro la diffusione online di prodotti contraffatti".

Dall'inizio dell’epidemia di COVID-19 sono aumentati i commercianti disonesti che vendono online prodotti contraffatti pubblicizzati come in grado di prevenire, o curare il nuovo virus. Queste affermazioni false si riferiscono ad una serie di prodotti come le mascherine, le cuffie e i disinfettanti per le mani.

Questi operatori stanno sfruttando la situazione per vendere i loro prodotti a prezzi molto elevati, sostenendo, ad esempio, che le scorte si stanno esaurendo e stanno quindi ingannando i consumatori dell'Ue. Per far fronte al problema la Commissione europea e la Rete di Cooperazione per la Tutela dei Consumatori (CPC), che riunisce le autorità degli Stati membri preposte alla tutela dei consumatori, hanno intrapreso alcune azioni congiunte a seguito di un'iniziativa avviata dall'autorità italiana.

Condividono attivamente le informazioni, lavorano insieme ad un approccio coerente per contrastare queste pratiche e garantire che i consumatori non siano ingannati dagli operatori commerciali disonesti e cercano di sensibilizzare i consumatori in merito a queste pratiche.

A questo proposito Didier Reynders, Commissario europeo per la Giustizia e i Consumatori, ha dichiarato:"Non accetteremo che gli operatori commerciali facciano leva sulla paura dei consumatori causata dall’epidemia di COVID-19 nell'Ue; alcune piattaforme, come Amazon e Facebook, hanno volontariamente adottato misure contro questi annunci e le associazioni dei consumatori stanno intervenendo, è questa la strada da percorrere…

…esorto tutti i soggetti interessati, tra cui i mercati online e le piattaforme di hosting dei media, a continuare ad aiutarci a combattere questi comportamenti predatori; posso assicurare che la Commissione e le autorità competenti degli Stati membri faranno tutto ciò che è in loro potere per contrastare i commercianti disonesti".

Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20200319_COVID19_UE_prende_provvedimenti_contro_la_diffusione_online_di_prodotti_contraffatti_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
23525
Ieri:
78154
Settimana:
241449
Mese:
843455
Totali:
85632910
Oggi è il: 17-07-2024
Il tuo IP è: 3.145.38.166