COVID-19:"La Commissione europea si compiace del sostegno degli Stati membri per ridurre al minimo le perturbazioni del traffico nell'Ue".

I Ministri dei Trasporti dell'Ue, riuniti il 19 Marzo 2020 in una videoconferenza informale, hanno ribadito il loro sostegno agli orientamenti della Commissione relativi alle misure per la gestione delle frontiere finalizzati a garantire un flusso regolare dei beni essenziali e a mantenere un approccio coordinato.

L'elenco delle azioni presentate dall’Esecutivo comprende la libera circolazione dei lavoratori del settore dei trasporti, i "corridoi verdi" (corsie preferenziali per il trasporto merci), la flessibilità delle norme sui periodi di guida e di riposo e la notifica preventiva delle misure alla Commissione.

Il 17 Marzo i leader dell'Ue avevano già espresso il loro sostegno a misure volte a proteggere il corretto funzionamento del mercato unico, in particolare per i beni essenziali, e a ridurre al minimo le perturbazioni. Il sostegno espresso a favore di questi orientamenti agevolerà le misure volte a garantire il mantenimento del flusso delle merci nell'Unione europea.

A questo proposito la Commissaria Ue per i Trasporti, Adina Vălean, ha dichiarato:“In questo momento occorrono misure concrete e un forte coordinamento tra gli Stati membri e abbiamo convenuto di designare punti di contatto nazionali per un coordinamento rafforzato; ho chiesto che siano istituiti "corridoi verdi" essenziali per preservare la libera circolazione delle merci e delle persone che devono attraversare le frontiere…

…ho sottolineato l'importanza di proteggere i lavoratori del settore dei trasporti; ho offerto tutto il sostegno della Commissione in termini di quadro normativo e strumenti finanziari per aiutare la ripresa del settore dei trasporti, duramente colpito negli ultimi giorni…

…ad esempio, saremo flessibili in modo che nessun beneficiario del Meccanismo per Collegare l'Europa (CEF) sia penalizzato a causa dei ritardi causati dalla crisi; apprezzo molto l'impegno dei Ministri dei Trasporti dimostrato oggi ad applicare il principio di solidarietà”.

Link:

https://ec.europa.eu/transport/news/2020-03-18-covid-19-keep-priority-traffic-moving_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
23864
Ieri:
78154
Settimana:
241449
Mese:
843455
Totali:
85633246
Oggi è il: 17-07-2024
Il tuo IP è: 18.116.88.168