Strategia per la Parità di Genere:"Verso un'Unione dell'uguaglianza".

Il 5 Marzo 2020 la Commissione europea ha presentato la sua Strategia per la Parità tra donne e uomini in Europa. Malgrado l'Ue sia un leader globale nella parità di genere e abbia compiuto notevoli progressi negli ultimi decenni, la violenza e gli stereotipi di genere persistono:“Una donna su tre nell'Unione europea ha subito violenze fisiche e/o sessuali”. Le laureate superano numericamente i laureati, ma guadagnano in media il 16% in meno degli uomini; le donne rappresentano appena l'8% degli amministratori delegati nelle principali imprese dell'Ue.

Per affrontare questo problema, la Strategia per la Parità di Genere 2020-2025 delinea le azioni principali da intraprendere nei prossimi 5 anni e si impegna a garantire che l'Esecutivo comunitario includa una prospettiva di uguaglianza in tutti i settori di azione dell'Unione. La Strategia illustra il modo in cui l’Esecutivo europeo darà seguito alla promessa della Presidente von der Leyen di realizzare un'Europa che offra le stesse opportunità a tutti coloro che condividono le medesime aspirazioni.

Ursula von der Leyen, a questo proposito ha dichiarato:"La parità di genere è un principio fondamentale dell'Unione europea ma non ancora una realtà; nel mondo degli affari, in politica e nella società nel suo complesso potremo raggiungere il nostro pieno potenziale solo utilizzando tutti i nostri talenti e la nostra diversità...

...impiegare soltanto la metà della popolazione, la metà delle idee e la metà dell'energia non è sufficiente; la strategia per la parità di genere intende accelerare e incentivare i progressi verso la parità tra uomini e donne".

Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20200305_UE_adotta_strategia_per_la_parita_di_genere_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
23291
Ieri:
78154
Settimana:
241449
Mese:
843455
Totali:
85632677
Oggi è il: 17-07-2024
Il tuo IP è: 18.188.205.249