Con il Pacchetto d'Inverno sostenibilità competitiva al centro del semestre europeo.

Il 26 Febbraio 2020 la Commissione europea ha pubblicato le Relazioni per Paese in cui analizza le grandi sfide socioeconomiche di ciascuno Stato membro. L'analisi esposta nelle Relazioni ricalca le linee della Strategia annuale di Crescita Sostenibile presentata a Dicembre 2019, incentrandosi sulla sostenibilità competitiva per costruire un'economia al servizio delle persone e del Pianeta.

Per ciascuno Stato membro è valutata inoltre l'attuazione del Pilastro europeo dei Diritti Sociali, comprese le relative prestazioni evidenziate nel quadro di valutazione della situazione sociale che lo accompagna. Le Relazioni per Paese si concentrano su quattro dimensioni:“Sostenibilità ambientale, incremento della produttività, equità e stabilità macroeconomica”.

Per la prima volta le relazioni fanno il punto dei progressi compiuti dagli Stati membri nel perseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, evidenziando le politiche macroeconomiche e occupazionali che possono contribuire a tal fine. Analizzano anche le sfide e le possibilità che la transizione climatica ed energetica apre a ciascun Paese. Nella stessa ottica indicano le priorità a cui destinare il sostegno del Fondo per una transizione giusta.

A questo proposito Valdis Dombrovskis, Vicepresidente Esecutivo per Un'economia al Servizio delle Persone, ha dichiarato:"Buone notizie; gli squilibri diminuiscono nell'Ue...gli Stati membri dovrebbero muovere da questa tendenza positiva per proseguire le riforme che permetteranno alla nostra economia di reggere la prova del futuro; devono ridurre il debito, stimolare la produttività e realizzare gli investimenti giusti per compiere una transizione equa a un'economia sostenibile e inclusiva...

...oggi la Commissione Ue inoltre espone un'analisi specifica delle sfide di sostenibilità ambientale, nell'intento di aiutare gli Stati membri a muovere verso un'economia a impatto climatico zero".

Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20200226_semestre_europeo_pacchetto_d_inverno_al_centro_sostenibilita_competitiva_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
23691
Ieri:
78154
Settimana:
241449
Mese:
843455
Totali:
85633073
Oggi è il: 17-07-2024
Il tuo IP è: 3.16.47.65